I Migliori Passeggini Del 2019 – Guida Essenziale Per I Genitori

I Migliori Passeggini Del 2019 – Guida Essenziale Per I Genitori

Come mi è venuto in mente di fare questa guida essenziale per i genitori sui migliori passeggini del 2019? Per trovare soluzione a un problema che ho vissuto in prima persona.

Le marche e le tipologie di passeggini sono pressoché infinite, ed è facile perdersi nella scelta, non sapendo quale sia la più adatta per sé e per il proprio stile di vita. Per me orientarmi nelle decine e decine di pagine online è stato un incubo! Ho cercato di capire per molto tempo come si facesse a scegliere il passeggino giusto, e ho capito una cosa importante: bisogna sentire i pareri degli altri genitori, di chi c’è già passato ed ha più esperienza di noi. E così ho fatto: ho chiesto ai miei conoscenti, ho letto recensioni ovunque le trovassi, e alla fine sono arrivata alla mia decisione finale.

Ho deciso, dato che io avevo fatto tanta fatica e avevo sprecato tanto del mio tempo nella cernita, che potevo dare una mano ai neo-genitori che si trovassero nella mia stessa situazione. Per questo ho creato questa lista con i migliori passeggini del 2019: perché potesse fare da guida a tutti i meno esperti che ne avevano bisogno. Spero che possa tornare utile a qualcuno.

Di quale tipo di passeggino hai bisogno?

Se già sapete qual è il tipo giusto per voi, basta cercare quello. Per quelli ancora più indecisi, tranquilli: ho messo anche delle descrizioni per spiegare le caratteristiche delle varie tipologie. Sono certa che alla fine troverete il passeggino perfetto!

Pronti? Allora mettetevi comodi, prendete qualcosa da sgranocchiare e godetevi la mia nuova classifica!

I migliori passeggini del 2019 – La classifica delle mamme

Ecco qui la mia lista dei migliori passeggini del 2019. Ho scelto per la mia classifica sia passeggini che sono usciti nel 2019 sia altri che sono stati rilasciati negli anni precedenti, ma che sono ancora impareggiabili!

I migliori Passeggini Convertibili

I passeggini convertibili sono un appoggio importante per un genitore che non vuole cambiare continuamente passeggini mentre i bambini crescono: su un’unica struttura si possono applicare sia carrozzina che passeggino, e quindi questo accessorio può accompagnare il bambino nei primi mesi e nei primi anni della sua vita.

1. CYBEX Gold- Balios S con Navicella Cot S

Partiamo con un passeggino non leggerissimo (11 kg), ma comunque una via di mezzo in quanto a peso. È molto stabile grazie alla buona fattura e al freno di stazionamento, e questi sono sicuramente aspetti da non sottovalutare quando si parla di bambini e sicurezza. Dai comenti di chi ha provato Balios S si capisce che le ruote sono adatte per qualsiasi superficie, anche sabbia o neve, e sono ottime per i terreni dissestati.

In questo passeggino troverete sia la navicella che l’unità di seduta, così che potrete usarlo dalla nascita del vostro bambino fino a quando non peserà attorno ai 17 kg.

La seduta è reversibile, così da poter essere messa velocemente verso o contro il senso di marcia, a seconda di come torna più comodo a chi usa il passeggino. Inoltre nella copertura del passeggino c’è una finestrella che permette in ogni momento di vedere il proprio bimbo. In questo modo non lo perderete mai d’occhio!

Lo schienale è reclinabile con una mano, e può essere messo in tre posizioni, di cui una completamente distesa. Anche il passeggino è completamente richiudibile con una mano, e rimane in piedi da solo. Questo fatto è molto comodo, soprattutto se si è da soli e magari con il bambino in braccio. Tra i commenti si legge che il meccanismo di chiusura non è immediatamente comprensibile, ma che basta farci un po’ di pratica per riuscire ad usarlo in tutta semplicità e comodità.

Alcuni dicono che la struttura del passeggino è un po’ ingombrante, ma si possono facilmente togliere le ruote posteriori per metterlo meglio nel bagagliaio della propria automobile.

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Combinabile (Seduta e navicella) Non troppo leggero
Chiusura ad una mano Inizialmente non facile da chiudere
Utilizzabile su ogni terreno Un po’ ingombrante
Seduta reversibile
Schienale reclinabile

N.B. Il seggiolino auto non è incluso, ma sono compatibili quelli della stessa CYBEX.

Per vedere disponibilità e modelli e acquistare questo passeggino.

2. iCoo- Acrobat XL Plus Trio Set

 

Su uno stesso telaio si possono montare carrozzina, passeggino e ovetto auto (il quale è anche combinabile con base isofix, che può essere comprata separatamente). La seduta è inoltre reversibile: si può decidere se il bimbo deve guardare la strada oppure chi spinge il passeggino.

Lo schienale è inoltre reclinabile fino alla posizione sdraiata, e c’è un comodo poggiapiedi per vostro figlio, così che le sue gambe non dondolino quando sta a sedere sul passeggino e viene portato a spasso.

Il telaio è richiudibile con una sola mano, e il passeggino rimane in piedi e si ripiega su se stesso fino ad occupare uno spazio molto piccolo. È quindi ideale per i viaggi dove lo si deve trasportare nel bagagliaio della macchina, o in treno.

Le ruote del passeggino, larghe e ruotabili di 360°, lo rendono adatto ad ogni tipo di terreno, e assieme al passeggino vi arriverà a casa anche una copertura per le gambe, che proteggerà il bambino da pioggia, sole e vento. Una cosa decisamente utile è che nella parte inferiore del passeggino sono istallate delle luci a led, che possono essere sia fisse che intermittenti, e vi aiuteranno a orientarvi e ad essere visibili di notte, così da essere sempre in sicurezza.

La qualità delle stoffe, nelle diverse varianti di colore, rendono l’Acrobat un accessorio cool per tutti i neo-genitori.

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Combinabile Non leggerissimo (12 kg)
Seduta reversibile
Schienale reclinabile
Adatto a tutti i tipi di terreno
Luci led

Per vedere tutti i colori e acquistare questo modello cliccate qui.

3. Hot mom- Passeggino 2 in 1

GUARDA IL PREZZO

Il telaio è utilizzabile per carrozzina e passeggino, il quale può essere regolato in tre posizioni, per tutte le attività del bambino durante la giornata: dallo schienale dritto per il passeggio e i giochi a quello completamente sdraiato per un bel riposino. Il passeggino è semplicissimo da montare: ci vogliono soltanto 5 minuti la prima volta.

Il passeggino si ripiega in modo semplice, e in poche mosse si riesce a farlo rimpicciolire e a fargli occupare poco spazio. Molto apprezzabile è il porta-oggetti che si trova sotto al passeggino, molto capiente e utile per portare tutto l’occorrente per il bambino e per voi: borse, cibo, qualche busta della spesa… sicuramente vi risparmierà un po’ di fatica!

Sedile e culle sono facili da pulire, e i tessuti sono spessi così da proteggere il bambino da vento, sole e freddo, e farlo sentire al sicuro.

La struttura appare solida, e risulta molto comodo il maniglione regolabile, che rende il passeggino utilizzabile senza alcun problema da persone di tutte le altezze. Sarà facile e comodo da guidare per tutti!

N.B. Per usare la navicella come seggiolino da mettere in auto serve un adattatore Maxi-Cosi, non compreso e quindi da comprare a parte (si può richiedere al venditore già al momento dell’acquisto del passeggino, così da farselo mandare insieme a quest’ultimo). Non è compreso un seggiolino auto a parte.

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Fa da passeggino e carrozzina Abbastanza ingombrante
Grande porta oggetti sotto al passeggino Non molto leggero (18, 5 kg)
Maniglione regolabile Non stabilissimo su strade accidentate
Tessuto robusto che protegge il bimbo
Semplice da montare

Guardate qui per scoprire i vari colori, tutti molto belli e particolari, e decidere quello che fa per voi.

I migliori Passeggini con seggiolino auto

A tutti i genitori serviranno sia un passeggino che un seggiolino auto, per il trasporto dei propri figli. Sta a ciascuno scegliere se prendere i due oggetti separatamente o se, invece scegliere un passeggino che abbia entrambe le funzioni. Infatti in questo tipo di passeggini la seduta è facilmente staccabile e può essere montata sulla propria automobile in poche mosse: si ha un tutto in uno, coordinato e semplice da usare. Solitamente i passeggini con seggiolino auto sono i cosiddetti “trio”, i quali comprendono, oltre a passeggino e seggiolino, anche la navicella. Questo tipo di passeggini vi accompagneranno per un lungo periodo di tempo, e per questo sono, di solito, quelli più resistenti.

4. Baby Sportive- Twing 3 in 1 Travel System

GUARDA IL PREZZO

Il Sistema 3 in 1 consiste in un passeggino, una carrozzina e un seggiolino per auto, che sono tutti compresi nel prezzo. La navicella ha inoltre anche la funzione culla, in quanto comprende un manico utilizzabile per il trasporto. Oltre a questi pezzi sono compresi anche altri accessori: borsetta, protezione per la pioggia, zanzariera, fasciatoio, portabottiglie estraibile e vassoio estraibile per i giocattoli del proprio figlio. Sotto al passeggino c’è un ampio cesto porta oggetti in stoffa, molto comodo per metterci borse, buste… tutto quello che volete! Con il passeggino c’è anche una copertura per i piedi, che può essere facilmente rimossa.

La seduta è reclinabile, così che possiate metterla distesa quando il vostro piccolo vuole dormire o riposarsi, e può essere girata sia fronte strada che verso il genitore. Il passeggino è dotato di barra di sicurezza removibile e di poggiapiedi regolabile, così che il passeggio risulti il più comodo e il più sicuro possibile per il vostro bambino.

Le ruote posteriori si possono sganciare, sia per permettere una pulizia migliore e più comoda del passeggino, sia per far sì che il passeggino possa essere messo anche in spazi più piccoli, come nel bagagliaio della propria automobile.

La struttura è fatta in modo da permettere una guida agevole su tutti i tipi di terreno, anche grazie al manubrio girevole che rende semplici i cambi di marcia. Il passeggino è inoltre semplice da chiudere, e in questo modo prende ovviamente meno spazio.

Nella struttura troviamo degli elementi riflettenti, i quali permetteranno una migliore visibilità quando camminerete per strada, garantendovi maggior sicurezza.

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Combinabile + seggiolino auto Ruote un po’ troppo larghe
Semplice da montare Un po’ ingombrante anche da chiuso
Pratico porta oggetti Non leggerissimo (14 kg)
Ruote sganciabili
Pratico su tutti i tipi di terreno

Per vedere la disponibilità di una delle fantastiche fantasie cliccate qui (ce ne sono anche molte altre, se cercate)

5. CAM- Combi Tris

GUARDA IL PREZZO

Questo combinato comprende passeggino, carrozzina e seggiolino auto. La carrozzina è omologata per il trasporto in auto, ha uno schienale reclinabile in tre posizioni ed è molto larga e comoda. È facilmente sganciabile e riagganciabile, ha un’ampia cappottina e copertina paravento.

Il passeggino è reclinabile con una mano in quattro posizioni, la seduta è reversibile sia fronte strada che verso chi guida il passeggino. Sono regolabili sia il maniglione sia il poggiapiedi, e il passeggino è facilmente richiudibile a ombrello, e quando è chiuso sta comodamente in piedi da solo. C’è inoltre una copertura per le gambe del bambino che è facilmente removibile, e che è applicabile sia al passeggino che alla carrozzina. Il vostro bambino rimarrà così protetto da freddo e pioggia! Le ruote del passeggino sono ampie e lo rendono utilizzabile su ogni tipo di terreno.

Image result for CAM- Combi Tris.gif

Sia sotto alla carrozzina che al passeggino c’è un cestino in stoffa, molto comodo per portare con voi borse, buste, e tutti gli oggetti che vi servono per vostro figlio.

Il telaio risulta essere maneggevole ma robusto, e una volta ripiegato entra bene ovunque, compreso il bagagliaio della propria auto.

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Leggero e pratico Mancano diversi accessori (es. fasciatoio)
Non ingombrante Chiusura passeggino a due mani
Resistente
Combinabile comprensivo di seggiolino auto
Porta oggetti utile e funzionale

Per vedere i vari colori disponibili e decidere qual è quello che fa per voi.

6. Chicco- Trio Activ3 con Kit Car

GUARDA IL PREZZO

Il Trio Activ3 comprende un passeggino, una carrozzina e un seggiolino per auto. Inoltre, oltre a questi, riceverete anche un kit auto per il trasporto della navicella, una copertura antipioggia, un coprigambe e un vassoio portaoggetti.

La navicella è utilissima per i primi mesi del vostro bambino, ha lo schienale reclinabile, la base traforata e la cappottina con una retina che rende la carrozzina traspirante per le giornate più calde. Basterà tirare giù la zip con una sola mano per togliere la stoffa più pesante dalla testa del vostro bimbo!

Lo schienale del passeggino è regolabile e completamente reclinabile, così che vostro figlio possa dormire tranquillamente anche all’aperto. La seduta è spaziosa e ben imbottita, per rendere il passeggio confortevole per il vostro bambino; la copertura è estensibile e protegge sia dalla pioggia che dai raggi UV, ed è dotata di una doppia finestra che consente di vedere il bimbo in ogni momento.

Il passeggino può essere comodamente chiuso con una sola mano, e da chiuso rimane abbastanza compatto, con l’ulteriore possibilità di rimuovere le ruote, così da guadagnare ulteriore spazio. Le ruote sono in gomma antiforatura, e sono molto larghe, il che consente di camminare su qualsiasi tipo di terreno, anche su quelli più accidentati e sconnessi. Sono molto comodi i comandi sull’impugnatura, che consentono sia il bloccaggio delle ruote che la rotazione delle ruote anteriori.

Il seggiolino è facile da staccare dal telaio del passeggino, può essere usato sia con che senza base e va usato con la faccia del bambino girata verso il sedile dell’auto. Il seggiolino è dotato di cuscino riduttore removibile, per garantire al bambino una corretta postura anche nei primi mesi di vita.

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Passeggino, carrozzina e seggiolino auto Un po’ ingombrante
Ruote larghe utilizzabili su tutti i terreni Seduta che dà solo su fronte strada
Seduta larga
Chiusura a una sola mano
Comodi comandi sull’impugnatura

Se credete che il Trio Active3 sia il passeggino che fa per voi e volete vedere quali colori sono disponibili guardate qui.

7. Hauck- Rapid 3 Plus Trio Set

GUARDA IL PREZZO

Con la sua struttura a tre route su cui si possono montare passeggino, navicella e ovetto, il quale è compatibile con base isofix (da acquistare a parte), il Rapid 3 Plus Trio Set vi accompagnerà per tutti i primi mesi e anni del vostro bambino. Con le sue tre ruote anti-foratura è adatto anche alle camminate su terreni meno lisci e più accidentati, e questo è aiutato anche dalla ruota davanti piroettante, che però può essere bloccata se ne avete la necessità, in particolare se vi trovate a camminare a lungo in città. Per spingere il passeggino vi troverete, inoltre, un maniglione imbottito e regolabile in altezza, che potrete dunque adattare alle vostre esigenze e renderà il passeggino più maneggevole in ogni circostanza. La struttura è inoltre molto leggera, quindi non vi farà durare troppa fatica.

La seduta è comoda e reclinabile, fino alla posizione nanna, il che permetterà al vostro bimbo di dormire in tutta tranquillità anche quando sarà più grandicello e quindi non starà più sulla navicella. Sono regolabili anche il poggiapiedi e la cappotta, che quindi seguiranno la crescita del vostro bambino e gli garantiranno sempre comodità e protezione. Sotto al passeggino troverete anche un ampio cesto portaoggetti, nel quale potrete mettere borse, buste della spesa e tutti gli oggetti di cui avete bisogno per il vostro piccolo.

Il passeggino è richiudibile con un solo movimento, e una volta chiuso risulta estremamente compatto e leggero. Il gancio di chiusura si trasforma inoltre in un maniglione per il trasporto, che vi semplificherà sicuramente le operazioni quando dovrete portare assieme passeggino e bambino.

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Passeggino, carrozzina e seggiolino auto Base isofix non compresa
Ruote adatte anche allo sterrato Seduta che dà solo su fronte strada
Chiusura compatta ad una mano
Maniglione regolabile
Ampio cesto portaoggetti

 

Pensate che questo Trio sia quello giusto? Andate a vedere qui se è disponibile

I migliori passeggini leggeri

Uno degli elementi da guardare in un passeggino è sicuramente il peso: soprattutto per le donne può essere faticoso doverne spingere uno che è troppo pesante, e che vi può lasciare con le braccia doloranti dopo averlo usato per tutto il giorno.

  • Quali sono i vantaggi di un passeggino leggero?

Il passeggino leggero è l’ideale da portare dietro durante i viaggi, quando si cammina molto e un passeggino normale risulta essere pesante e scomodo, tanto che di sera ci si trova ad avere mal di muscoli nelle braccia. L’agilità di questi passeggini è utile soprattutto nelle città italiane, dove ci sono spesso le cosiddette barriere architettoniche: scalini e pavimentazioni sconnesse, difficili da sormontare con le ruote, e che non vi permettono una passeggiata tranquilla e senza impicci.

Il passeggino leggero risulta essere indispensabile anche nei viaggi in treno, perché salire e scendere gli alti scalini è veramente complicato quando il peso non è minimo, soprattutto se siete da soli e dovete portare con voi sia il passeggino che il vostro bambino.

  • Quali sono i punti deboli?

In primo luogo bisogna tenere di conto che i passeggini leggeri non hanno tutti gli accessori dei passeggini classici, quindi è consigliabile tenerli come alternativa e non come unica scelta.

Potrebbe sembrare che i passeggini leggeri siano meno stabili e sicuri, ma per ovviare a questo problema bisogna solo fare attenzione alle caratteristiche del singolo passeggino e sceglierne uno che sia comunque solido e non pericoloso per i propri figli. È sempre bene fare uno studio approfondito prima di scegliere il passeggino adatto!

8. GB GOLD- Pockit+ All-City

GUARDA IL PREZZO

Partiamo con un passeggino di questa categoria decisamente leggero (solo 5,7 kg!) e compatto, tanto che quando viene chiuso è così piccolo da poter essere tranquillamente portato in aereo come bagaglio a mano. Una volta che il passeggino viene chiuso, inoltre, rimane tranquillamente in piedi da solo. Lo schienale del passeggino è reclinabile in infinite posizioni, fino a poter essere completamente disteso, per permettere al vostro bimbo di riposare in tutta tranquillità.

Le ruote sono sottili, perfette per le superfici lisce delle città, dove ci si può muovere comodamente e molto agilmente: sicuramente è il passeggino che fa per voi se dovete camminare a lungo in una grande città, senza voler faticare troppo. Le ruote anteriori sono piroettanti, ma possono essere facilmente bloccate se ce n’è bisogno.

Pur essendo così leggero, questo passeggino ha il pregio di essere comunque resistente, e quindi sicuro per i vostri bambini. Contiene anche un portaoggetti, che a prima vista sembra piccolo ma che in realtà è molto capiente, e sarà utile per portare con voi una borsa o i giocattoli per il bambino.

La capottina è abbastanza piccola, ma fa il suo dovere: proteggerà i vostri figli dal vento e dal sole, dato che presenta anche una protezione UPF 50+.

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Leggerissimo, ma comunque robusto Chiusura passeggino a due mani
Chiusura ultracompatta-> bagaglio a mano Sistema di reclinazione un po’ ingegnosa
Schienale reclinabile in infinite posizioni Non utile per terreni impervi
Comodo per camminare in città in modo agile
Cappottina con protezione UPF 50+

 

Pensate di avere bisogno di un passeggino leggero, ottimo per passeggiare in città e per viaggiare su un aereo? Allora andate qui a vedere se è ancora disponibile!

9. Baby Jogger- City Mini 3

GUARDA IL PREZZO

Passeggino un po’ più pesante del precedente (7,6 kg), ma comunque molto leggero. Particolarità di questo passeggino sono sicuramente le tre ruote, che sostituiscono le quattro classiche. Le tre ruote garantiscono una migliore manovrabilità, anche con una sola mano, e rendono la guida semplice e rapida, soprattutto in città. Le ruote sono abbastanza larghe, il che dona al City Mini 3 stabilità e sicurezza, e la ruota anteriore è ultraleggera e piroettante, ma può essere anche bloccata a discrezione di chi guida il passeggino (dipende dal tipo di tragitto che si vuole fare).

La tecnologia Quick-Fold dei Baby Jogger ne permette una chiusura rapida, a portafoglio, che può essere fatta con una sola mano e che non necessiterà di ulteriori persone oltre a voi. Il passeggino da chiuso sarà abbastanza compatto, così che possiate metterlo nel bagagliaio della vostra automobile o in altri spazi stretti.

La cappotta è larga e garantisce la protezione dai raggi UV, oltre ad avere la possibilità di essere aperta in varie posizioni, così da coprire in modo più o meno ampio l’abitacolo. Su di essa sono presenti ben due finestrelle, anche richiudibili, che vi permettono in ogni momento di vedere il vostro bambino.

La seduta del passeggino è comoda e reclinabile in varie posizioni, fino a poter essere messa quasi distesa, e far sì che il vostro bambino possa tranquillamente dormire. È inoltre dotata di una barriera antivento removibile, che vi permetterà di uscire anche con condizioni meteo non ottimali. Così non dovrete rinunciare alla vostra passeggiata quotidiana!

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Leggero e pratico Non comodissimo su terreni dissestati
Tre ruote-> maneggevole anche con una mano Mancanza barra di sicurezza (venduta a parte)
Cappotta apribile in diverse posizioni Maniglione non regolabile in altezza
Chiusura rapida a una mano
Seduta reclinabile

 

Credete che le tre ruote facciano al caso vostro? Per leggere le recensioni e vedere la disponibilità del City Mini 3 guardate qui.

10. Maclaren- Quest

GUARDA IL PREZZO

Passeggino leggerissimo (5,5 kg) e richiudibile a ombrello con una sola mano, così da risultare estremamente compatto e comodo. È dotato anche di una tracolla, che permette di trasportarlo in modo semplice e anche in spazi ridotti, magari portando in braccio vostro figlio allo stesso tempo. Il sedile è imbottito e reclinabile, anche con una sola mano, in quattro diverse posizioni, di cui una semi-distesa, che permetterà a vostro figlio di riposare in tutta tranquillità. Anche il poggiapiedi è estensibile, ed ha la funzione di posizione di memoria. Il passeggino Quest è inoltre dotato di un impianto frenante a pedale, per cui vi basterà un solo piede per fermarlo.

Pur essendo così leggero, questo passeggino è comunque molto stabile e affidabile, e garantisce a vostro figlio tutta la sicurezza di cui ha, ed avete, bisogno.

Image result for Maclaren- Quest.gif

La cappottina è allungabile e risulta essere impermeabile, oltre a proteggere il vostro bimbo dal sole, essendo presente anche una visiera parasole integrata. Essa garantisce sia protezione sia areazione all’interno dell’abitacolo. Molto utile è una tasca con chiusura a strappo presente sulla cappotta, che fa sì che vi si possano inserire il portafoglio, le chiavi e un cellulare: potrà evitare ai genitori di portarsi dietro borse ingombranti, quando non ne hanno bisogno o devono fare solo passeggiate brevi.

Image result for Maclaren- Quest.gif

Oltre al passeggino sono inclusi anche la cintura per il fissaggio e un parapioggia che protegge anche dal vento, così che possiate andare in giro, in caso di necessità, anche con condizioni climatiche non ottimali.

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Leggerissimo e compatto Una volta chiuso non rimane in piedi da solo
Dotato di una tracolla per il trasporto Solo fronte strada
Il poggiapiedi è estensibile Un po’ lungo da chiuso
Il sedile è reclinabile con una mano
C’è una comoda tasca sulla cappottina

 

Se credete che vi sia necessario un passeggino leggerissimo, che vi permetta di girare anche per tutto il giorno in modo comodo, andate a vedere qui.

11. Recaro- Easylife

GUARDA IL PREZZO

L’Easylife è un altro passeggino estremamente leggero (5,7 kg) dotato di quattro ruote doppie lisce che, sebbene siano piuttosto piccole, permettono di camminare tranquillamente su diversi tipi di terreno (ad esempio sabbia o erba), anche se ovviamente sono più comode su superfici lisce, come l’asfalto. Le ruote davanti sono girevoli, ma possono essere tranquillamente bloccate se ne avete la necessità: con le ruote bloccate potrete manovrare il passeggino con una sola mano, anche grazie al maniglione di guida che è tutto unito. Il freno è attivabile con il piede, ed è dotato di un meccanismo a pressione che lo rende efficace anche con le scarpe aperte.

La chiusura del passeggino risulta intuitiva ed è fattibile con una mano sola, il che vi sarà utile soprattutto nel caso in cui siate da soli e dobbiate, nel frattempo, tenere in braccio il vostro bambino. Inoltre da chiusa la struttura risulta estremamente compatta, tanto che potrete mettere il passeggino anche in spazi molto ristretti, quali la cappelliera degli aerei e il portaoggetti dei treni. Questo rende l’Easylife perfetto per i vostri viaggi! Una volta chiuso il passeggino rimane anche in piedi da solo.

La seduta è confortevole e può essere reclinata in varie posizioni, e anche se non può essere messa completamente distesa darà comunque la possibilità a vostro bambino di dormire comodamente.

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Molto leggero e maneggevole Ruote piccole, quindi va meglio su superfici lisce
Chiusura compatta a una sola mano Non facile trovare gli accessori in più
Ingombro minimo quando è chiuso Sedute non completamente distendibili
Sedile reclinabile
Resistente, nonostante la sua leggerezza

 

Per vedere quali sono i colori disponibili (tutti estremamente gioiosi e brillanti) andate a vedere qui.

I migliori Passeggini da Trekking e Jogging

Come fare a conciliare una vita sportiva con dei figli piccoli che devono essere portati sempre in giro con sé? Sicuramente è una domanda che in molti si fanno, e non sempre è facile trovare una risposta. Se però siete dei genitori attivi c’è una soluzione per il vostro problema: dei passeggini con i quali potete andare a correre o a camminare. Infatti questo tipo di passeggini è leggero, comodo, facile da maneggiare, e soprattutto può essere utilizzato su ogni tipo di terreno, anche su quelli più sconnessi.

La particolarità di questi passeggini è che solitamente hanno tre ruote, il che consente una migliore manovrabilità (anche con una sola mano), e che le ruote sono più grandi del normale, per potersi spostare in tutta tranquillità anche su terreni che sono scoscesi o sconnessi, e quindi anche le barriere architettoniche presenti in città (soprattutto nelle città italiane) saranno facilmente oltrepassabili e non costituiranno più un problema. Di solito questo tipo di passeggini è anche adatto per camminare su neve o sabbia.

Finalmente, dunque, potrete andare a correre o camminare insieme al vostro bambino, senza problemi per la sua sicurezza. Non lasciate che l’essere genitori vi spinga a rinunciate a bruciare calorie!

12. Baby Jogger- City Elite

GUARDA IL PREZZO

Passeggino concepito non per il jogging, ma per il trekking: con le sue tre ruote XXL vi consentirà di camminare su tutti i tipi di terreno, anche quelli più accidentati. La ruota anteriore è ammortizzata e piroettante, ma può essere bloccata nel caso ve ne sia la necessità. La chiusura del passeggino, come quella di tutti i Baby Jogger, è comoda ed è possibile ad una mano, semplicemente tramite il tiraggio di una cinghia.

La seduta è comoda e reclinabile, è dotata di una barra antivento a scomparsa ed ha un poggiagambe regolabile per garantire al vostro piccolo la maggiore comodità possibile.

E per voi genitori? Sicuramente vi risulteranno utile il cesto in stoffa posto sotto al passeggino, dove potrete riporre borse e tutte le cose che vi servono per il bambino, e l’ampia console per avere a portata di mano gli oggetti più utili.

Il manubrio è regolabile in altezza e il passeggino è dotato di freno a tamburo, entrambi elementi necessari per garantirvi comodità e sicurezza alla guida mentre fate le vostre passeggiate anche nei terreni più scoscesi. Il freno di stazionamento è invece a pedale.

La cappotta protegge i bambini dal sole ed è regolabile in varie posizioni, così da coprire più o meno ampiamente l’abitacolo. Essa è inoltre dotata di due prese di ventilazione laterali, così da mantenere i vostri figli freschi anche nelle giornate più calde. C’è anche una finestrella a chiusura magnetica per darvi sempre la possibilità di controllare il vostro bimbo anche mentre camminate, senza perderlo mai di vista.

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Utilizzabile su tutti tipi di terreno (ruote XXL) Un po’ ingombrante
Freno a tamburo nel manubrio Non adatto al jogging
Utili portaoggetti e ampia console
Cappotta ampia e regolabile, con finestra
Chiusura a una mano tramite cinghia

 

Se volete fare trekking in tutta sicurezza anche con il vostro passeggino date un’occhiata qui.

13. Thule- Gilde

GUARDA IL PREZZO

 

Il Gilde è un tipo di passeggino perfetto per fare jogging: le ruote ampie consentono stabilità ed efficienza su ogni tipo di terreno, e rende la vostra corsa sicura in ogni momento, sia per voi che per il vostro bambino. Per una maggiore sicurezza sono anche presenti cerchi catarifrangenti su tutte le ruote e tessuto catarifrangente sul cappuccio del passeggino: potrete così andare tranquillamente a camminare anche di sera, rimanendo visibili e non correndo rischi. Tale tettuccio è regolabile in varie posizioni e protegge il bambino dal sole e dal vento, oltre ad avere finestrelle di ventilazione per garantirgli areazione anche nelle giornate più calde. C’è inoltre una finestra a chiusura magnetica, per consentirvi sempre di controllare cosa sta facendo il vostro bambino, anche mentre state correndo.

È abbastanza leggero, il che lo rende rapido e vi consente di non faticare troppo quando correte, e c’è un manubrio regolabile con freno a torsione integrato. Il seggiolino è comodo e imbottito, ed è inoltre reclinabile con una sola mano.

Nel passeggino vi sono un ampio cestino inferiore, una tasca a rete posteriore e altre due tasche a rete più piccole. Potrete così portare con voi diverse borse, buste, giocattoli, oggetti, e tutto il necessario che vi serve per il vostro bambino. In questo modo non avrete ingombri sulle spalle, e potrete portare solo lo stretto necessario per andare a correre o per fare camminate nei luoghi più disparati.

Il passeggino è facilmente ripiegabile, anche con una mano sola (il che è molto comodo se non avete nessuno che possa aiutarvi con il passeggino), e diviene compatto e facile sia da trasportare sia da mettere in posti piccoli, quale il bagagliaio della propria auto.

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Perfetto per il jogging Seduta larga (serve adattatore per i più piccoli)
Abbastanza leggero (10,8 kg)
Ruote larghe, per utilizzo su ogni terreno
Presenza di molte tasche per le vostre cose
Inserti catarifrangenti per essere più visibili

 

Non volete che l’essere genitori fermi la vostra corsa? Guardate qui per vedere la disponibilità del Gilde.

14. Peg Perego- Book Cross

GUARDA IL PREZZO

Il Book Cross è un altro passeggino a tre ruote, utilizzabile su qualunque tipo di terreno. Le ruote sono infatti ultra-resistenti, sono a molleggio e si adattano al terreno in cui si viaggia. La facilità di guida è garantita anche dal manubrio, che è regolabile in altezza, su cui si trova un meccanismo di freno a tamburo. Sia la guida che la virata delle ruote sono semplici e rapide, e sono possibili anche con una mano sola.

Il passeggino si chiude a libro con una mano sola, e da chiuso rimane in piedi da solo, così da garantirvi le mani libere. Inoltre, da chiuso, il passeggino è dotato di una maniglia che vi consente di spostarlo come un semplice trolley. Il sedile è reclinabile in varie posizioni, e prevede anche una posizione distesa affinché il vostro bimbo possa fare la nanna.

La cappottina è efficacie per proteggere il vostro bambino dai raggi UV ed è dotata di una retina a scomparsa che rende l’abitacolo più areato nelle giornate in cui fa più caldo. Assieme al passeggino riceverete inoltre la copertina (coprigambe) e il parapioggia, entrambi accessori molto utili, che così non dovrete comprare separatamente. Nella parte inferiore del passeggino c’è anche un pratico cestello con sistema carico-facile, dove potrete riporre tutte le cose che vi servono quando andate a spasso con il bambino.

Sul telaio si possono montare anche navetta e ovetto da viaggio, che possono anche essere messi in direzione di chi guida il passeggino (N.B. questi accessori non sono presenti, devono essere comprati a parte se li si vuole!).

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Va tranquillamente su tutti i tipi di terreno Abbastanza ingombrante
Leggero e maneggevole da spingere Da chiuso è un po’ pesante
Ruote larghe, per utilizzo su ogni terreno
Il maniglione è regolabile in altezza
Pratico cestello carico-facile

 

Per vedere le diverse colorazioni (tutte scure ed eleganti) di questo comodo e pratico passeggino cliccate qui!

I migliori Passeggini Gemellari

I passeggini gemellari sono sicuramente i più utili per i genitori che hanno due bambini piccoli (sia gemelli che fratelli con pochi anni di differenza), e che altrimenti non saprebbero come portarli in giro insieme. Tra questi modelli consiglio di prediligere quelli più stabili, ma anche più leggeri: non è così semplice portare il peso di due bambini e un passeggino tutto il giorno!

Una delle differenze più grandi quando si parla di passeggini gemellari è sicuramente la posizione delle due sedute, che in tutti i casi ha sia dei lati positivi che negativi.

La prima tipologia è il passeggino gemellare affiancato, che prevede le sedute una accanto all’altra e quindi fa sì che i bambini abbiano la stessa visuale sulla strada e che possano interagire tra loro, avendo più spazio; il problema di questi passeggini è che sono molto larghi e ingombranti, quindi potreste trovare delle difficoltà a passare dalle porte o in altri posti stretti o particolarmente affollati.

La seconda tipologia è invece quella del passeggino gemellare in linea (detto “tandem” o “trenino”), che prevede il posizionamento delle sedute l’una davanti all’altra. In questo caso sarà garantita una maggior facilità di manovra e la possibilità di passare col passeggino quasi ovunque, ma il problema può riguardare in questo caso il bambino seduto sul seggiolino posteriore: quest’ultimo, infatti, avrà una scarsa visuale (il che potrebbe annoiarlo), e potrebbe essere infastidito dai movimenti del bambino che si trova davanti.

15. Britax Römer- B-Agile Double

GUARDA IL PREZZO

Questo passeggino è del tipo gemellare affiancato, il che vuol dire che i bambini saranno l’uno a fianco all’altro ma che la struttura sarà abbastanza ingombrante. Il fatto, però, che vi consenta di portare due bambini non rende il passeggino meno manovrabile: infatti esso può essere spinto anche con una sola mano, ed è molto comodo anche se dovete spingerlo con una mano sola. Il maniglione è regolabile, così che il B-Agile Double possa essere spinto da persone di altezze diverse. Le sedute sono molto confortevoli per i vostri figli, e fanno sì che essi stiano sempre al fresco, consentendo una buona circolazione dell’aria. Inoltre esse sono reclinabili in varie posizioni, permettendo ai vostri bimbi anche di dormire tranquillamente nella posizione che più preferiscono.

Le cappotte sono estensibili, utili per coprire gli abitacoli più o meno a seconda della temperatura esterna. Esse consentono la protezione dai raggi UV, e hanno delle finestrelle apribili che vi renderanno possibile in ogni momento vedere come stanno i vostri bimbi. Nella parte inferiore del passeggino è presente un cestino in retina che può contenere tutto ciò che vi serve: borse, giocattoli e altri oggetti per i bambini, buste della spesa. L’essere genitore non può fermare la vostra vita quotidiana, e questo passeggino vi aiuterà a essere sempre sul pezzo, anche con due bambini piccoli con voi!

Le ruote sono anti-bucatura e ammortizzate, e quelle davanti sono piroettanti, ma possono essere bloccate quando è necessario su certi tipi di terreno, e il bloccaggio può essere posto in essere in modo semplice, senza dover disturbare i bambini.

La struttura è facilmente richiudibile, e una volta chiuso diventa compatto e può essere riposto anche in spazi piccoli, come il bagagliaio della vostra auto. Il suo meccanismo di chiusura fa sì che il passeggino non si riapra a meno che non lo vogliate, e che rimanga in piedi da solo, evitando che si sporchi toccando terra. Assieme al passeggino riceverete anche un’utilissima copertura per la pioggia, per poter andare a fare una passeggiata anche se il meteo non è dei migliori.

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Leggero e maneggevole, anche se per due Manca un poggiapiedi regolabile
Maniglione regolabile Un po’ pesante
Ruote anti-bucatura e ammortizzate
Guida comoda a una mano
Utilizzabile su ogni tipo di terreno

 

Volete avere sempre la possibilità di essere agili, anche se vi ritrovate ad andare in giro con due bambini? Questo potrebbe essere il passeggino che fa per voi! Guardate qui le sue caratteristiche.

16. Baby Jogger- City Mini Double

GUARDA IL PREZZO

Un altro passeggino gemellare affiancato è il City Mini Double, il quale, per essere un passeggino doppio, è decisamente leggero: solo 12, 1 kg. Andare in giro con due figli non sembrerà più un duro allenamento, ma sarà quasi piacevole! Il maniglione per guidare il passeggino risulta essere molto comodo, e vi renderà possibile guidarlo anche con una mano sola. Punto a favore di questo passeggino è sicuramente il fatto che, pur essendo affiancato, è abbastanza stretto e vi consentirà di passare tranquillamente in tutte (o quasi) le porte.

Le ruote davanti sono leggere e direzionabili, tali da farvi superare anche i più piccoli ostacoli della strada, a possono anche essere bloccate a vostro piacimento, nel caso in cui dobbiate fare una lunga passeggiata, così che i vostri bimbi possano stare comodi. Questo passeggino è adatto in particolar modo alle camminate in città, dove la strada non è troppo sconnessa.

Le sedute sono confortevoli e reclinabili fino alla posizione distesa, così da permettere ai vostri figli di fare un riposino; sono inoltre ventilate e sono dotate di una barra antivento a scomparsa, che vi consentirà di uscire di casa anche quando il tempo non è ottimale, senza rischiare di far prendere un raffreddore ai vostri piccoli.

Le cappotte sono apribili e regolabili a seconda delle vostre necessità, e sono ottime per proteggere i vostri figli dai raggi UV. Sono inoltre dotate di finestrelle, richiudibili, tramite le quali potrete controllare in ogni momento i vostri bambini, anche senza dovervi fermare.

Sotto al passeggino c’è un grande vano portaoggetti, dove potrete mettere borse, buste, e tutti gli oggetti più ingombranti che dovete portare con voi. Per gli oggetti più piccoli, invece, potrete usare le due tasche in rete presenti sul retro dei sedili che vi consentiranno di avere le cose più utili sempre a portata di mano.

Il sistema di chiusura dei Baby Jogger, chiamato Quick-Fold, vi permetterà di chiudere il passeggino con poche mosse, e soprattutto con una mano sola: il che è molto utile se avete non solo uno, ma ben due bambini piccoli da gestire!

 

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Molto leggero, si spinge con una mano sola Vano portaoggetti con apertura un po’ stretta
Chiusura semplice e con una sola mano Abbastanza ingombrante da chiuso
Comode tasche in rete sul retro dei sedili Non utilizzabile su tutti i terreni
Da aperto passa nelle porte
Cappottine ampie e ottime in caso di vento

 

Se credete che il passeggino giusto per voi sia il City Mini Double, che è uno dei passeggini gemellari più leggeri e maneggevoli, andate a dare un’occhiata qui:

17. Hauck- Turbo Duo

GUARDA IL PREZZO

Passeggino gemellare (o fratellare) affiancato, ma comodo e stretto, così da poter passare attraverso tutte (o quasi) le porte che vi troverete davanti. Esso è infatti largo solo 75 cm, il che è difficile da trovare nei passeggini gemellari. Il Turbo Duo è un passeggino a quattro ruote doppie, e le due davanti sono piroettanti, ma possono essere bloccate se ce n’è la necessità. Questo vi permetterà di maneggiare con semplicità il passeggino, e di fare con agilità tutte le curve che i troverete davanti. La struttura del passeggino è anche abbastanza leggera: essa pesa, infatti,13 kg, ed è quindi di un peso medio. La guida del passeggino sarà semplificata dai maniglioni, che sono in gommapiuma e quindi molto morbidi, e dai freni di stazionamento, che assicurano assoluta sicurezza ai bambini durante le passeggiate.

Le sedute sono reclinabili in tre diverse posizioni in modo semplice, con una sola mano. Non sono collegate tra di loro, quindi è possibile avere inclinazioni diverse per ciascuno dei due bambini. Questo fatto è molto comodo: non è detto che entrambi vogliano dormire nello stesso momento e nello stesso modo, soprattutto se hanno età diverse. Anche i poggiapiedi e le cappottine sono regolabili individualmente, così che possiate scegliere la posizione perfetta per ciascuno dei due bambini, garantendo loro sempre il massimo comfort.

La chiusura del passeggino è a ombrello, e questo fa sì che il Turbo Duo, da chiuso, prenda pochissimo spazio, quasi quanto un passeggino singolo. Questo fa sì che possiate infilare il passeggino in spazi anche molto ristretti, come il bagagliaio della vostra auto, e che possiate comodamente portarlo in giro con voi.

Il Turbo Duo è compatibile con la navicella “2 in 1 Carrycott” (comprabile a parte, non è compresa con il passeggino), grazie alla quale la stessa struttura può essere usata anche per i neonati.

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Abbastanza leggero Non si può chiudere con una sola mano
Poco ingombrante da chiuso Cappottine un po’ troppo corte
Sedili reclinabili separatamente
Da aperto è stretto e può passare dappertutto
Sedute, cappotte e poggiapiedi regolabili

Se pensate che il Turbo Duo sia il passeggio gemellare giusto, e volete vedere la sua disponibilità, vi consiglio di visitare questo link.

18. CAM- Twin Pulsar

GUARDA IL PREZZO

Questo passeggino è un gemellare in linea, quindi ha le sedute posizionate una davanti all’altra. In questo caso le sedute sono entrambe reversibili, e ci sono tre possibilità di posizionamento: possono essere infatti messe entrambe fronte mamma (cioè entrambe verso chi guida), entrambe fronte strada, oppure possono essere opposte, cioè che si guardano a vicenda. La prima opzione è la migliore da 0 a 12 mesi, la seconda da 12 a 36, la terza può invece essere sempre usata, a vostro piacimento.

Le ruote sono ammortizzate, sono dotate di doppi cuscinetti a sfera facilmente removibili, e quelle anteriori sono piroettanti, il che fa sì che questo passeggino possa essere usato anche su strade sterrate o comunque non asfaltate e lisce. Sul maniglione sono presenti i comandi per curvare e frenare, e questo è sicuramente un aspetto molto comodo quando si parla di guida di passeggini gemellari, di per sé abbastanza ingombranti.

Gli schienali sono comodi e facilmente reclinabili in quattro diverse posizioni con una mano sola, assieme ai poggiapiedi, e sono dotate di cinture a 5 punti che garantiranno la massima sicurezza ai vostri bambini. È presente inoltre una barra di sicurezza removibile. Nella parte inferiore del passeggino è presente un cestino in stoffa che vi consentirà di portare con voi borse, buste della spesa ed altri oggetti utili, sempre con estrema comodità. Il passeggino comprende inoltre le due cappottine, che proteggeranno i vostri bambini da sole e vento, in ogni condizione climatica che vi troverete ad affrontare.

La chiusura è a libro e compatta, ed è possibile in tutte le configurazioni di marcia. Il passeggino una volta chiuso rimane in piedi da solo, cosa non scontata quando si parla di passeggini gemellari, ed è presente anche una maniglia che vi faciliterà molto il trasporto del passeggino da chiuso.

Assieme al passeggino riceverete diversi accessori: una borsa con fasciatoio pieghevole, due parapioggia e due coprigambe, che vi consentiranno di fare passeggiate anche con le condizioni climatiche più avverse, e gli adattatori per le navicelle. Infatti questo passeggino può trasformarsi in un modulare in modo molto semplice, se si acquistano anche le navicelle e gli ovetti.

PUNTI DI FORZA PUNTI DEBOLI
Sedute reversibili in tre posizioni Chiusura non semplice con le sedute montate
Comandi di guida sul maniglione Un po’ ingombrante da chiuso
Sedute reclinabili con una sola mano
Da chiuso il passeggino sta in piedi da solo
Presenza di molti accessori utili

Pensate di preferire i passeggini gemellari in linea e credete che il Twin Pulsar sia quello adatto per voi? Andate qui per vedere in quali colori potete trovarlo e per acquistarlo subito:

FAQ (Frequent Asked Questions)

In questa sezione vi propongo le risposte alle domande che più frequentemente vengono fatte riguardo ai passeggini, e che possono risultarvi utili nel momento in cui vi trovate a dover scegliere un nuovo passeggino. È infatti importante sapere quali funzionalità sono necessarie e quali sono le più utili per voi.

Che cosa bisogna tenere a mente quando si acquista un passeggino?

Sicuramente una cosa fondamentale da considerare sono il peso e la fascia d’età del vostro bambino: è appena nato o già grandicello? Volete un passeggino che “cresca” assieme al bimbo o preferite cambiarlo col passare degli anni? Sta a voi capire quale sia la scelta migliore e più conveniente per voi. Altre cose importanti da considerare sono sicuramente la possibilità di reclinare il sedile per permettere a vostro figlio di dormire, e la presenza di ulteriori regolazioni, ad esempio dell’altezza del manubrio o del poggiapiedi.

Cosa bisogna tenere di conto quando si parla di sicurezza?

È necessario che il passeggino abbia delle cinture di sicurezza, e un buon optional può essere una barra di protezione (che spesso è removibile). Inoltre la struttura del passeggino dev’essere tale da permettergli stabilità, e bisogna stare attenti a scegliere il tipo di ruote più giuste per i propri tragitti: siete tipi da città o da strade accidentate? Vi piace fare passeggiate o siete tipi sportivi a cui piace correre? Da questo dipenderà la scelta delle ruote: più o meno grandi, più o meno lisce. Più le ruote sono grandi, infatti, più il passeggino sarà stabile, e potrà essere utilizzato anche per fare jogging.

Che differenza c’è tra 3 e 4 ruote?

I passeggini a tre ruote sono solitamente più maneggevoli e direzionabili facilmente anche con una mano sola. Le ruote sono ammortizzate, comode su ogni tipo di terreno e frenabili in modo semplice. Di solito la ruota davanti è piroettante, per adattarsi meglio al terreno, ma è anche bloccabile, nel caso in cui vi troviate a fare lunghe passeggiate su strade asfaltate o comunque abbastanza lisce.

I passeggini a quattro ruote sono invece più stabili, e danno più equilibrio anche in momenti quali la salita o la discesa da un marciapiede. In certi modelli ci sono addirittura le doppie ruote (due ruote affiancate al posto di quella singola), le quali rendono il passeggino ancora più robusto e resistente.

In realtà le differenze dipendono soprattutto dalle caratteristiche del singolo passeggino: sta a voi cercare quello più adatto a voi, e che meglio risponde alle vostre esigenze.

Cosa vuol dire quando si parla di “seduta reversibile”?

La seduta si dice reversibile quando può essere girata sia fronte strada che “fronte mamma”, quindi con il bambino che guarda direttamente chi spinge il passeggio. Questo tipo di seduta è comoda soprattutto per i bambini più piccoli, che hanno appena smesso di stare nella carrozzina, per far sì che il genitore possa sempre tenerli d’occhio anche mentre cammina. Tale funzionalità non è presente su tutti i passeggini, ma è più facile che la si trovi su quelli di tipo combinato, che danno anche la possibilità di attaccare sullo stesso telaio una navicella o un ovetto.

Nel caso dei passeggini gemellari (o fratellari) in linea, che hanno le sedute una davanti all’altra, ci sono tre possibilità riguardo alle sedute: esse possono essere messe entrambe girate verso la strada, entrambe verso la persona che guida il passeggino, e infine una verso l’altra, facendo sì che i bambini si possano guardare tra di loro, e rendendo sicuramente il viaggio meno noioso per i piccoli.

Quali accessori possono esservi utili?

Quando si sceglie un passeggino bisogna guardare quali accessori sono compresi nel prezzo, cercando di capire quali sono quelli più utili per voi. Di sicuro è importante avere una capotte che protegga il bambino da sole e vento, e può essere utile anche il paragambe contro il freddo e la pioggia. Alcuni passeggini sono dotati anche di portaoggetti, borse, parapioggia o ombrellino parasole. È molto utile individuare quali optional sono i più funzionali e quali contiene il passeggino che volete comprare.

Cos’è la barra di protezione (o di sicurezza)?

La barra di protezione è una barra di metallo (ricoperta in gomma) o di plastica, che è posizionata davanti alla seduta e impedisce al bambino di sporgersi troppo, eliminando il rischio di caduta accidentale. È utile soprattutto per i bambini più piccoli, che si muovono e si agitano molto mentre li portate a spasso nel passeggino, e per farli stare più tranquilli esistono anche molti giocattoli che possono essere attaccati direttamente alla barra.

Non è presente in tutti i passeggini: spesso può essere comprata a parte, se vi serve per avere una maggiore sicurezza sulla salute dei vostri bambini. Nei passeggini in cui è presente di solito può essere rimossa, il che è comodo quando il bambino cresce e non è più agevole farlo salire sul passeggino mentre la barra è inserita. La barra di sicurezza è dunque un accessorio utilissimo soprattutto all’inizio, e si deve controllare se è presente nel passeggino che si vuole acquistare e, se non presente, si può decidere di acquistarla a parte. Ne esistono anche di tipo universale, utilizzabili su tutti i tipi di passeggino.