Neonato 12 mesi – Peso, Lunghezza, Sonno E Crescita

Neonato 12 mesi

Il dodicesimo mese del neonato.

La fine del primo anno di vita del neonato è già visibile. Quanto sei riuscitа a ottenere! Quanto velocemente è passato il tempo!

Il dodicesimo mese è uno dei più emozionanti per i genitori. Molto presto il loro bambino compirà un anno, un evento che riempie di gioia tutti i parenti ed è un’occasione di festa speciale.

Esami medici:

Durante questo mese, il neonato avrà solo una visita profilattica con il medico personale.

Cambiamenti entusiasmanti

Per molte mamme, i bambini in questa fase di sviluppo diventano inseparabili dalla madre. Non possono letteralmente staccarsi da loro. Dovresti sapere che questo è normale: i bambini fino a 1 anno di età hanno paura quando c’è il rischio di essere separati da una persona cara.

Norme per altezza e peso:

Alla fine del dodicesimo mese, il neonato guadagnerà circa 350 grammi e crescerà di 1 cm. Il bambino medio di un anno pesa 10-11 kg ed è alto 75-80 cm. Naturalmente, questi sono indicatori medi. Le variazioni sono possibili e sono del tutto normali.

Denti

Di solito, con l’avvicinarsi del primo compleanno, i bambini hanno già quattro denti superiori e quattro denti inferiori. Alcuni hanno una dentizione dolorosa. Puoi trovare modi per facilitare il processo nelle farmacie: sono disponibili vari gel di raffreddamento, roditori, ecc.

Ci sono anche bambini che a questa età non hanno ancora i denti. Ciò è spiegato da fattori ereditari.

Primi discorsi

Molti bambini hanno già detto la loro prima parola all’età di un anno. Si ritiene che il vocabolario attivo del neonato dovrebbe essere composto da 8 parole. È ora di notare che non dovresti aspettarti che il bambino dica “rettangolo”. Piuttosto, è un dizionario che consiste di “dare”, “mamma”, “papà”, “no”, ecc.

Se il neonato continua a non voler parlare, non preoccuparti inutilmente. Anche se ora non pronuncia una parola, il suo vocabolario passivo continua a crescere rapidamente.

Si ritiene che i bambini possano concentrarsi sullo sviluppo di un’abitudine. Ciò significa che se il piccolo si muove abilmente per l’appartamento in piedi, è del tutto possibile parlare più tardi.

Inoltre, la pratica mostra che i ragazzi spesso parlano più tardi delle ragazze.

Durante il dodicesimo mese, la comprensione della parola viene sviluppata attivamente. Il bambino, se lo chiami per nome, si girerà verso di te e ti guarderà. È in grado di eseguire semplici comandi.

Sonno

La maggior parte dei bambini di 12 mesi inizia a dormire una volta durante il giorno. Altri continuano a dormire due volte. Ricorda in ogni momento che il regime del sonno è fondamentale per lo sviluppo ottimale del neonato prima e dopo il primo anno.

Emozioni

In questa fase dello sviluppo, il senso di attaccamento dei bambini ai genitori aumenta. Se la madre non è in giro per molto tempo, il bambino può diventare capriccioso o ansioso.

Allo stesso tempo, per quanto strano possa sembrare, il neonato diventa sempre più indipendente. Potresti notare che prende in silenzio un cucchiaio e una tazza in mano durante un pasto. È persino in grado di giocare da solo con i suoi giocattoli preferiti .

Nutrizione

Si ritiene che con l’avvicinarsi del primo compleanno, sia ora di “invitare” il bambino al tavolo comune. Questo, ovviamente, non significa che sia desiderabile offrirgli salsicce o cioccolatini.

Il suo menù dovrebbe continuare a basarsi sui principi della sana alimentazione dei bambini.

Puoi arricchire il menù del neonato con più cibi verdi, farina d’avena, panna. Continua a offrirgli solo latte intero. Gli piacerà sicuramente una mela cotta o un altro dolce simile.

Attività fisiche

Entro la fine del dodicesimo mese, molti bambini stanno già camminando abilmente. Tuttavia, ci sono molti dei loro coetanei che ancora non vogliono lasciare la mano della madre.

Si ritiene che sia normale per un bambino camminare in modo indipendente tra il 9  e il 16 mese di vita. Anche il temperamento del neonato può giocare un ruolo qui.

I bambini più attivi spesso imparano a camminare prima. I più tranquilli, a loro volta, preferiscono dedicarsi prima allo studio delle proprietà degli oggetti.

I bambini che presto compiranno un anno sono in grado di catturare rapidamente anche la più piccola briciola.

Giochi educativi

Comprensibilmente, se in ogni mese che passa finora, hai acquistato sempre più nuovi giocattoli. Sono necessari per lo sviluppo del neonato. Ora, tuttavia, i giocattoli stanno diventando più complessi. Il bambino deve tirare una fune per guidare un’auto. È anche necessario creare piramidi con la mamma, disponendo i cubi uno dopo l’altro. E la più grande allegria si ha quando la torre deve essere distrutta.

Un gioco emozionante per i bambini è questo: usa un barattolo di plastica e fai un piccolo foro nel suo tappo. Quindi nascondici un fazzoletto. Mostra leggermente parte di esso attraverso il foro. La sfida per il bambino è rimuovere con cura il fazzoletto con le dita. Per sviluppare la percezione tattile, ti consigliamo di utilizzare fazzoletti di tessuti diversi.

Alla fine del mese

Il primo compleanno bussa alla porta. Nella maggior parte dei casi, i bambini hanno già camminato. Sanno come stare dritti a lungo. Partecipano attivamente al processo di mangiare, fare il bagno e vestirsi. Mostrano un senso di cura per i loro giocattoli. Forse li nutrono e li mettono a dormire.

Durante il dodicesimo mese, il neonato è anche eccitato dai suoni che sente fuori, in TV o a casa. Comincia a dire le sue prime parole. Non sono sempre comprensibili per gli adulti.

Alla fine del dodicesimo mese il bambino è in grado di:

  • Alzarsi, stare a quattro zampe, cammina da solo.
  • Salta gli ostacoli e accovacciati per raccogliere un oggetto dal pavimento.
  • Partecipa attivamente a tutto ciò che riguarda vestirsi, lavarsi le mani, lavarsi i denti, ecc.
  • Usa cucchiaio, forchetta, bere da una tazza, può masticare cibi solidi.
  • È dipendente da certi cibi – non mangia quei prodotti che non gli piacciono.
  • Ha bisogno dei suoi genitori ed è attaccato a loro. Percepisce dolorosamente l’assenza di sua madre o suo padre.
  • Raccogli i giocattoli – se necessario per rilasciare una mano, metti il ​​giocattolo sotto il braccio o in bocca.
  • Sa usare oggetti come un telefono, un martello, un ventilatore.
  • Sta cercando un oggetto, anche se non sa dove è stato posizionato.
  • Capisce tutto quello che gli viene detto.
  • Parla dei suoi desideri attraverso parole come “dare”, ecc. Nomina sua madre, padre, nonna, nonno e altri. Il suo vocabolario consiste in una media di 10-15 parole.