Quale passeggino scegliere? Una breve guida

Non è facile capire qual è il miglior passeggino da utilizzare, soprattutto se si è alle prime esperienze con un bambino. Se non conosci bene le varie tipologie e hai paura di sbagliare, ti consiglio di leggere la nostra guida breve, per capire come orientare la tua scelta. Scoprirai che ogni passeggino è adatto a un momento della vita del bambino, oppure a una specifica attività. Sta a te capire qual è quello che potrai sfruttare al meglio e che ti sarà più utile!

Se vuoi approfondire una specifica categoria di passeggini, invece, vai a leggere gli altri articoli che abbiamo scritto sul tema, dove puoi trovare degli elenchi dei migliori modelli di ogni tipo.

Passeggini Trio

Spesso (per strada, nelle pubblicità, alla tv) si sente parlare di passeggini trio, ma non sempre è facile capire cosa siano, soprattutto se non si è tra gli esperti del settore. 

Già la parola “trio” dovrebbe darti un indizio su questa prima tipologia: questa non comprende solo il classico passeggino, ma si compone di una struttura dove possono essere applicati tre elementi diversi, che accompagneranno il bebè durante la sua crescita.

Quali sono gli elementi che compongono un trio?

Navicella (o carrozzina): è un elemento che, una volta montato sul telaio, permetterà al bambino di stare disteso orizzontalmente, e quindi di poter dormire come se fosse su un lettino. È l’ideale nei primi 3-5 mesi di vita, quando il piccolo non tiene ancora la testa sollevata e ha bisogno di un contatto visivo costante con il genitore.

Seduta del passeggino: è un elemento in cui il bambino può stare seduto eretto, ma che solitamente può essere anche inclinato, per permettergli di fare un riposino. Di solito può essere messo fronte mamma (con il bambino che guarda il genitore) o fronte strada (con il bambino che guarda davanti a sé). 

Può essere usato per un’età diversa a seconda del modello, ma di solito è utilizzabile fino a quando il bimbo non ha 3-4 anni.

Ovetto (o seggiolino auto): è un elemento molto utile perché, oltre a poter essere usato come seduta montandolo sul telaio, è anche utilizzabile per il trasporto del bambino in auto. Può essere dotato di una base isofix, che a volte è inclusa con il passeggino.

Solitamente quello incluso con i trio è utilizzabile fino a 1 anno di età del piccolo.

Quando è consigliato il passeggino trio?

Se non hai ancora acquistato né passeggino, né carrozzina, né seggiolino auto, il trio può essere la giusta soluzione: grazie ad esso otterrai tre elementi indispensabili, che ti accompagneranno durante la crescita del bambino, senza che tu debba comprare le varie parti separatamente. Anche se hai già uno, o qualcuno, degli elementi, però, un passeggino trio può essere un’ottima scelta.

Passeggini Leggeri

I passeggini leggeri sono modelli che hanno un peso inferiore rispetto a quello standard, e di solito si aggirano attorno ai 5-7 kg. Risultano quindi più comodi da guidare, senza lasciare fastidiosi dolori alle braccia e alle mani mentre li si guida. 

Anche se possono sembrare meno stabili e sicuri rispetto alle altre tipologie, non è detto che sia così: devono comunque rispettare tutti gli standard previsti dalla legge, e di solito sono sottoposti a test affinché possano essere usati senza preoccupazioni.

Per cosa sono utili i passeggini leggeri?

I passeggini leggeri sono utili, in primo luogo, quando si cammina molto a lungo, soprattutto in città, per evitare indolenzimenti muscolari dovuti al peso del passeggino. Sono quindi consigliati per gite o vacanze, perché ti faranno godere le visite nelle migliori condizioni, anche se ti trovi a camminare su terreni con buche, scalini e sanpietrini.

Un altro uso ottimale di questa tipologia di passeggini sono i viaggi in aereo e su altri mezzi di trasporto. Essendo leggeri, infatti, risultano anche essere più piccoli e facili da ripiegare, e quindi riuscirai meglio a metterli nelle cappelliere e nei portabagagli. Inoltre, se devi viaggiare in treno o metropolitana da solo con il passeggino, averne uno leggero ti renderà più semplice salita e discesa dal mezzo.

Passeggini Gemellari

 

Avrai non un solo bambino, ma due gemelli? Pensi che portarli in giro insieme sarà un’impresa titanica? Niente paura, i passeggini gemellari sono quello che fa per te! 

Questa tipologia di passeggini, infatti, ti permette di trasportare insieme i due bimbi, senza aver bisogno dell’aiuto di nessuno e senza dover fare troppa fatica. Per questo motivo dovresti scegliere un modello abbastanza leggero e pratico, che faccia sì che tu non ti incastri in porte o ascensori mentre cammini, e che non sia troppo ingombrante: sopra ci saranno due bambini, quindi il peso sarà già abbastanza elevato, quindi il telaio deve assolutamente aiutarti!

Anche se hai due figli che non sono gemelli non c’è problema: basta cercare il modello giusto per entrambi, e potrai portarli in giro insieme senza problemi.

Quali tipologie di sedute possono avere i passeggini gemellari?

I passeggini gemellari possono essere di due tipi, distinti in base al posizionamento delle sedute:

In linea: in tal caso le sedute sono installate una davanti all’altra, e ciò vuol dire che come larghezza il passeggino sarà pari a quelli a un posto, e potrà tranquillamente passare da porte o altri spazi ristretti.

Il bambino che sta sulla seduta più arretrata, però, potrà vedere solamente lo schienale di quella davanti, senza poter vedere niente attorno a sé, e quindi potrebbe facilmente annoiarsi. In questo caso si consiglia di scambiare i bambini, ogni tanto.

Affiancate: le sedute, in questa tipologia, sono posizionate una accanto all’altra, e questo fa sì che i bambini possano vedersi e toccarsi, avendo sempre compagnia. Inoltre, potranno entrambi vedere la strada e il mondo attorno a sé, senza annoiarsi.

Il problema delle sedute affiancate è che il passeggino risulta più largo, e quindi potresti fare difficoltà nel passare negli spazi stretti.

Quando è utile un passeggino gemellare?

Il passeggino gemellare è perfetto per portare a spasso due gemelli, ma se ha una maggiore capienza potete usarlo anche per bambini di età leggermente diverse. In tal caso sono consigliati i gemellari trio, nei quali puoi montare sia navicella che seduta, facendo sì che entrambi i bimbi possano avere il massimo comfort.

In entrambi i casi è meglio scegliere un passeggino dove le due sedute del passeggino siano separate, così che si possano accontentare entrambi i bambini con le loro esigenze.

Quale marca scegliere?

Oltre alle varie tipologie di passeggini, un’ulteriore scelta complicata è quella della marca, che può equivalere a una maggiore o minore qualità del prodotto. Non è facile capire quale sia l’azienda che ti assicura le caratteristiche che cerchi. Il mio consiglio è quello di stare sempre attento alla sicurezza del passeggino, oltre che alla comodità e agli optional offerti dalle varie versioni e dai diversi modelli.

Passeggini Chicco

 

Un esempio di marchio con un’elevata qualità è sicuramente la Chicco, marchio italiano esperto nei prodotti per bambini, in particolare quelli da 0 a 36 mesi. La Chicco è stata fondata nel 1958 dall’azienda Artsana Group, e produce articoli per l’allattamento, giocattoli, abbigliamento, e oggetti necessari per il trasporto, come seggiolini auto e passeggini.

Si può quindi dire che i passeggini Chicco sono un’eccellenza made in Italy, e li puoi trovare di diverse tipologie: trio, leggero, da viaggi, gemellare… Sicuramente ci sarà un modello perfetto per soddisfare le tue esigenze!

Perché scegliere un passeggino Chicco?

Scegliere uno dei passeggini Chicco sicuramente ti fa andare sul sicuro, perché si parla di prodotti controllati, che puntano tutto sulla sicurezza del tuo bambino e sulla tua massima comodità nella guida e nel trasporto. Oltre alla loro praticità, i passeggini della Chicco sono da scegliere anche se cercate dei modelli eleganti e raffinati, come solo gli italiani sanno fare.

 

Passeggini Peg Perego

 

Un’altra ottima marca è sicuramente la Peg Perego, un’azienda che è nata in Italia nel 1949 ma che poi si è espansa in tutto il mondo, grazie ai riconoscimenti che ha ricevuto per la sua qualità e i suoi standard elevati: ci sono infatti sedi in Brasile, negli Stati Uniti d’America e in Canada. 

Essa produce vari articoli per l’infanzia, come seggioloni, seggiolini auto, e giocattoli come automobili, trattori e fuoristrada fatti apposta per i bambini. Tutti i suoi prodotti per sono eccezionali, e i passeggini Peg Perego non sono da meno, e ti garantiscono una qualità elevata. Ci sono modelli ottimi per tutti i gusti, sia da usare su terreni sconnessi che in città, sia per uno che per due bambini.

Perché scegliere un passeggino Peg Perego?

In primis, il fatto che la Peg Perego sia un marchio made in Italy ti assicura un’elevata qualità sia dei materiali sia delle tecnologie utilizzate, con attenzione per la ricerca e cura per i dettagli. Scegliere un passeggino Peg Perego ti garantisce sicurezza e comfort, il tutto accompagnato dal classico stile italiano, elegante e fine.

Adesso sai quali sono le tipologie di passeggini tra cui sceglier… Pronto quindi a scegliere il passeggino giusto per te, o magari vuoi dare una sbirciata agi altri articoli di bebememoria.it?