Sesso Durante La Gravidanza: Sicurezza E Informazioni

Il sesso durante la gravidanza fa bene sia a te che al bambino: può aiutarti a dormire meglio, abbassare la pressione sanguigna e persino renderti più felice!

E noi vogliamo certamente che una donna stia molto bene durante la sua gravidanza, si prenda cura della sua salute, sia molto brava nell’alimentazione e faccia anche un po’ di sport per essere sempre al meglio.

Ci sono grandi benefici facendo sesso in gravidanza?

Tu e il tuo partner potreste aver avuto molte sessioni erotiche in camera da letto mentre stavate cercando di concepire, immagino che sia stato proprio così.

Ma ora che sei incinta, i tuoi sentimenti nei confronti del sesso potrebbero non essere così semplici.

È sicuro fare sesso mentre sono incinta? È possibile farlo comodamente? E, soprattutto, ne vale la pena se ti senti stanca e preferisci semplicemente andare a dormire presto?

La risposta ai primi due quesiti è un sonoro sì! (Per quanto riguarda il terzo, beh, quello dipende da te e da quello che realmente ti va di fare.)

Finché ti senti all’altezza e il tuo dottore non ti ha detto nulla in contrario, quindi la tua gravidanza non è una gravidanza a rischio, è più che normale fare sesso per tutta la tua gravidanza, dall’inizio alla fine.

Per di più, il sesso durante la gravidanza ha alcuni vantaggi davvero incredibili.

E noi oltre a darti la certezza che tranne per alcune gravidanze è assolutamente sicuro farlo e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno vogliamo, più che altro, farti capire che gli effetti sono tutti più che positivi.

Effetti positivi del fare sesso durante la gravidanza

Contatto assicurato con il partner

Potresti essere impaziente di fare sesso con il tuo partner ma hai ancora riserve sul fatto che il sesso possa in qualche modo ferire il tuo bambino.

È ora di buttare questi dubbi fuori dalla finestra!

A meno che non ci siano dei problemi oggettivi e una gravidanza a rischio il sesso è perfettamente sicuro.

Quindi non preoccuparti: non ferirai il bambino in alcun modo, né aumenterai il rischio di infezione. E, soprattutto, avere un orgasmo non causerà un aborto spontaneo o le contrazioni se non al termine della stessa.

Il sesso in gravidanza potrebbe sembrare ancora più sorprendente del sesso normale

Gli ormoni quando sei incinta fanno salire il tuo desiderio sessuale più in alto del solito. Quindi il sesso è ancora meglio? Tutto quel flusso extra di sangue alla tua vulva può aumentare la sensibilità, così da poter provare sensazioni più intense e orgasmi incredibili. Potresti anche scoprire zone di piacere che non sapevi nemmeno di avere!

Ci saranno grandi benefici per la salute e alleviare alcuni sintomi della gravidanza

Accettare di poter fare sesso in gravidanza può essere un allenamento in sé e per sé, senza grossi sconvolgimenti, come una sessione in palestra.

In realtà, il sesso serve più vantaggi vantaggi fisici di una sessione di allenamento.

Quindi è anche meglio? Sicuramente il sesso, infatti, può aiutarti a:

• Bruciare calorie extra: brucerai circa 50 calorie in appena mezz’ora. Non è abbastanza per sostituire i tuoi allenamenti in palestra, quello sì, ma è certamente meglio di niente

• Abbassare la pressione del sangue: avere una buona pressione sanguigna è sempre una buona cosa. Ma è particolarmente importante quando si ha un bambino a bordo, dal momento che l’ipertensione arteriosa è legata alla complicazione chiamata preeclampsia della gravidanza.

• Dormire più profondamente. rilassarsi nel post sesso è davvero meraviglioso, quindi potresti ritrovarti a rigirarti un po ‘meno in seguito dormendo con maggiore facilità. Bonus aggiuntivo? Tutto ciò che dondola può far addormentare il tuo bambino, il che potrebbe significare meno calci da parte sua mentre stai cercando di addormentarti.

• Maggiore tolleranza al dolore: gli orgasmi segnalano il rilascio di ossitocina, un ormone del benessere che può aumentare la tolleranza al dolore. Dopo il sesso, potresti non essere così infastidito da quella schiena dolorante o da quelle gambe troppo pesanti

• Migliorare il tuo sistema immunitario: lo stesso rilascio di ossitocina è pensato per dare un impulso al tuo sistema immunitario, questo dicono gli studi. Visto che in gravidanza ci si ammala spesso il sesso ci aiuta a stare più protetti dai germi

Il sesso durante la gravidanza può migliorare l’umore

Essere molto felice nella tua gravidanza probabilmente non ti ha impedito di sentirti a volte ansiosa, piagnucolosa o stressata (e tutto questo molto per colpa degli ormoni).

La gravidanza può essere un ottovolante emotivo, ma il sesso può essere un ottimo modo per decomprimere quelli che sono gli stati d’animo meno felici e godere proprio del momento. Inoltre, l’ondata di ossitocina che viene quando si ha l’orgasmo aumenta i sentimenti di amore e felicità, facendoti sentire ancora più vicino al tuo partner.

Anche il tuo bambino starà meglio

Non solo il sesso in gravidanza non farà male al tuo piccolo, ma molti di quei benefici che ti vengono in mente per te faranno del bene anche al tuo bambino. Per esempio, bruciare qualche calorie in più può renderti un po’ più facile evitare di ingrassare troppo durante la gravidanza e avere un sistema immunitario più forte può aiutarti a proteggere il feto dagli effetti del raffreddore o dell’influenza.

Lo stesso vale per i benefici emotivi. Più sorrisi per te portano il tuo bambino a essere esposto a meno ormoni dello stress come il cortisolo e a stare meglio, più calmo. E questo può avere un impatto positivo sullo sviluppo del tuo piccolo sia prima che dopo la nascita.

Potrebbe essere una possibilità per te e il tuo partner di provare qualcosa di nuovo

Il tuo ventre in crescita potrebbe alla fine rendere alcune delle tue posizioni preferite piuttosto scomode.

Non preoccuparti, però. Ci sono ancora molti modi per fare sesso che faranno stare bene sia che il tuo partner.

E alcuni di essi potrebbero essere nuovi per te, quindi sarà molto divertente anche sperimentare, esplorare, vedere se funziona. Se sei a tuo agio significa che è un gioco che funziona.

Basta non stancarsi troppo.

Il sesso aiuta prima del travaglio

Avere un orgasmo spinge il tuo utero a contrarsi. A meno che non ti stai avvicinando alla fine della tua gravidanza e il tuo corpo sia pronto per iniziare il processo di nascita del tuo bambino non devi preoccuparti, queste contrazioni non sono abbastanza forti da farti andare in travaglio prima del tempo.

Ma una volta che il tuo bambino decide che è tempo di andare, un po’ di sesso può essere in grado di aiutare a spostare le cose (anche se non sempre, quindi non essere deluso se non succede niente). Ma se hai voglia di sesso alla fine delle 40 settimane nessuno ti vieta di farlo, anzi ci sono molti ginecologi che consigliano di farlo per indurre il travaglio prima.

Fare sesso durante la gravidanza può portare a una migliore esperienza postpartum

Un forte pavimento pelvico può aiutare a preparare il corpo sia per il parto che per il recupero successivo al parto.

E gli orgasmi sono un modo molto divertente per tonificare quell’area.
Quindi, finché ti senti all’altezza, datti da fare e fallo bene.

A meno che il tuo medico non ti dica diversamente, fare sesso durante la gravidanza non è completamente sicuro, fa bene a te, al tuo partner e persino al tuo bambino.

E se avete domande o dubbi in qualsiasi momento durante la gravidanza, poneteli al vostro medico per tranquillizzare la vostra mente.

Il mio impulso sessuale, quindi, può aumentare durante la gravidanza?

Come spesso accade anche con i sintomi della gravidanza più intensi, questo del sesso è un argomento quasi tabù che va, certamente, reso molto più fruibile alle donne che ne sono sempre un po’ spaventate.

Alcune donne scoprono che il loro desiderio sessuale durante la gravidanza è così alto a volte che sono quasi sempre dell’umore giusto per farlo, anche quando i loro partner non lo sono e questo è assolutamente normale.

Inoltre, l’aumento della libido potrebbe avere alcuni benefici per la salute per te e il bambino, dal momento che il sesso in gravidanza può accelerare il recupero dopo il parto (stringendo i muscoli del pavimento pelvico) e migliorare il sonno e l’umore (è rilassante, questo anche lo abbiamo capito).

Gli studi, oltretutto, ci hanno dimostrato che le coppie sessualmente attive durante la tarda gravidanza possono essere più propense a portare a termine il parto nel momento giusto, riducendo in realtà il rischio di travaglio precoce che tanto preoccupa le mamme durante i 9 mesi.

Non sorprenderti, quindi, se il tuo desiderio sessuale è parecchio alto ma non preoccuparti neppure se non hai tanta voglia di farlo o se la libido precipita imprevedibilmente in vari punti della gravidanza. È totalmente normale – ogni gravidanza è diversa – e certamente non riflette i tuoi sentimenti per il tuo partner ma solo come ti senti tu e come lo stai vivendo tu questo momento così strano e così intimo.

Ognuna di noi vivrà la gravidanza in maniera diversa perché ognuna di noi ha un diverso sentimento nei confronti del portare un bambino in grembo. Questo articolo, però, vuole distaccarsi dall’idea del tabù del sesso in gravidanza e vuole avvicinare la donna, in maniera naturale, a una pulsione altrettanto naturale e all’avvicinarsi al partner anche durante quei 9 mesi così intensi, così strani e così belli.

LEGGI IL PROSSIMO

Ottieni accesso immediato, consigli utili e offerte esclusive.