fbpx

Neonato 1 Mese – Peso, Lunghezza, Sonno E Crescita!

1 MESE

Il tuo piccolo ha appena raggiunto il suo primo mese di vita. Deve essere stato un mese ricco di sorprese, momenti meravigliosi e a tratti anche situazioni complicate. Lo sviluppo del tuo bambino, tuttavia, non finisce qui. C’è ancora tanto altro che ti aspetta. In questa sezione della guida del neonato mese per mese potrai trovare consigli e trucchi per affrontare questo mese al meglio, diventando una mamma sempre più esperta!

Crescita neonato 1 mese

Durante il suo primo mese di vita il tuo piccolo non ha fatto altro che dormire, piangere e mangiare, tuttavia, presto inizierà a sviluppare la sua personalità. Durante questo mese potresti vedere il tuo piccolo sorridere più spesso, fare delle facce buffe o delle smorfie.

Peso e altezza neonato 1 mese

Ti stai chiedendo quanto un neonato di 1 mese dovrebbe pesare? E quanto dovrebbe essere alto? In media un neonato di 1 mese pesa tra i 4 e i 5 kg ed è alto circa 55 cm, secondo le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Se il tuo piccolo non rispetta i valori statistici non è un problema. I bambini, infatti, hanno dei diversi ritmi di crescita. L’importante è che il piccolo continui a prendere peso e allungarsi in maniera costante e sana. Il pediatra, durante la visita di controllo del primo mese, si accerterà che la crescita stia procedendo nel verso giusto.

Rispetto a quando è nato il piccolo ha probabilmente già preso 1-2 kg in più e almeno 5 cm di lunghezza. La crescita, tuttavia, non si ferma qui. In questo mese dovrai aspettarti un incremento ancora più notevole delle dimensioni del piccolo.

Cinque sensi

    Udito. Il tuo piccolo ha un udito completamente sviluppato, per questo motivo, potrebbe essere in grado di girarsi e riconoscere voci e suoni che sembrano familiari. Ti consigliamo di parlare spesso al tuo bambino in modo che si abitui sempre di più alla tua voce e inizi a familiarizzare con le parole per quando sarà in grado di pronunciarle lui stesso.

    Vista. Gli occhi del tuo piccolo potrebbero ancora incrociarsi e non essere in grado di mettere a fuoco a lunghe distanze. Se ti stai chiedendo quanto lontano il tuo piccolo riesce a vedere, sappi che è in grado di mettere a fuoco gli oggetti fino a 30 cm di distanza. È in grado di riconoscere i contrasti forti, come bianco e nero, o altri colori accessi, motivo per cui si consiglia l’acquisto di alcuni giocattoli adatti. Fondamentale anche avvicinarsi spesso a lui in modo da permettergli di familiarizzare sempre di più con il tuo viso e con quello delle persone che gli stanno accanto.

    Olfatto. Questo senso è in via di sviluppo. Generalmente, i bambini adorano gli odori dolci, mentre potrebbero fare delle smorfie se sentono odori amari o acidi. Il piccolo è anche in grado di riconoscere perfettamente l’odore del latte materno.

    Gusto. Il senso del gusto è limitato al sapore del latte materno o del latte in polvere sostitutivo, dato che il bambino non può essere nutrito con altri alimenti. Questo senso si svilupperà meglio al momento in cui potrai svezzare il bambino.

    Tatto. Il piccolo adora toccare tutto ciò che gli sta intorno, soprattutto gli oggetti morbidi e soffici, come le coperte.

Problemi nello sviluppo

Se sei preoccupata per la crescita e sviluppo del tuo piccolo, sotto puoi trovare alcuni campanelli di allarme che possono indicare che qualcosa non sta procedendo per il verso giusto. Rivolgiti al pediatra se il tuo bambino di 1 mese:

    Poppa troppo lentamente o non riesce a poppare

    Non sbatte le palpebre se esposto ad ambienti luminosi

    Non reagisce a suoni e rumori forti

    Non segue un oggetto con gli occhi

    Ha un tremolio sul viso

    Non muove abbastanza braccia e gambe

    Sembra essere troppo rigido

Il mio bambino di 1 mese è in salute?

Se non noti alcun segno o problema, probabilmente il tuo piccolo è in piena salute. Nonostante ciò, ci sono alcuni problemi di salute che sono comuni nei bambini di 1 mese, tra cui:

    Stitichezza. Tanti si chiedono quante volte al giorno il proprio bambino dovrebbe fare i propri bisogni. La risposta è due volte al giorno, anche se alcuni neonati che vengono allattati potrebbero passare un giorno intero senza andare di corpo ed essere totalmente in salute. Per riconoscere se il piccolo ha dei problemi intestinali devi analizzare le sue feci. Nel caso in cui le feci siano dure e a palline, vuol dire che il bimbo soffre di stitichezza.

    Naso chiuso. I bambini hanno spesso il naso pieno di muco. In media un bambino si prende il raffreddore per 10-12 volte all’anno. Scopri consigli e rimedi sul nostro articolo dedicato al raffreddore nei neonati.

    Tosse. Anche la tosse è un sintomo comune tanto quanto il raffreddore. I vari rimedi per la tosse tanto utilizzati dagli adulti non sono adatti per i bambini di questa età, motivo per cui si consiglia di contattare un pediatra che saprà indicare la cura migliore.

Alimentazione neonato 1 mese

Il tuo neonato di 1 mese ha bisogno di mangiare ogni due o tre ore, quindi dovrai continuare ad allattarlo, o preparare il latte in polvere sostitutivo, seguendo questo ritmo. Probabilmente, ora sei in grado di capire meglio i segnali del bambino, riconoscendo quando piange perché ha fame.

Quanto dovrebbe mangiare un neonato di 1 mese?

Se stai allattando non devi preoccuparti della quantità di latte. Il tuo piccolo si ferma esattamente quando è sazio. Solitamente, durante il primo mese dovresti iniziare a notare un miglioramento nell’allattamento. Il tuo piccolo, infatti, sta diventando sempre più veloce a mangiare.

Se stai utilizzando il latte sostitutivo in polvere, dovresti dargli circa 100 ml ogni tre-quattro ore.

Che cosa può mangiare un neonato di 1 mese?

I bambini di questa età possono bere soltanto latte materno o latte in polvere sostitutivo specifico, o una combinazione dei due alimenti.

Un neonato di 1 mese può bere acqua?

Generalmente, il pediatra consiglia di attendere fino al compimento dei 6 mesi di età prima di dare dell’acqua al piccolo. Considera anche che il piccolo ricava tutti i liquidi di cui ha bisogno dal latte. In alcuni casi potresti dare dell’acqua al bambino, ma sempre sotto consiglio del pediatra.

Nanna neonato 1 mese 

Quanto dovrebbe dormire un neonato di 1 mese?

I neonati di 1 mese dormono circa 15-16 ore al giorno. Il ciclo giorno-notte del piccolo si sta pian piano sviluppando. Di solito, il piccolo dovrebbe riposare per circa 8 ore durante il giorno e 8 ore durante la notte, in entrambi i casi con intervalli per mangiare. Da sottolineare che tutti i bambini sono diversi, per cui potrebbe anche capitare che il piccolo resti sveglio per più tempo durante la notte e dorma di più durante il giorno o viceversa. Sotto puoi trovare alcuni problemi del sonno comuni nei neonati di 1 mesi:

    Neonato di 1 mese non dorme: ci sono tanti motivi per cui un neonato non riesca ad addormentarsi. Tra questi, il bambino potrebbe essere scomodo o alla ricerca di coccole. Dai un’occhiata alla nostra guida sul disturbo del sonno nei bambini per scoprire le cause più diffuse e come far addormentare il tuo piccolo.

    Neonato di 1 mese dorme tutto il giorno: alcuni bambini potrebbero avere un ciclo giorno/notte completamente sfalsato, altri potrebbero avere delle patologie che li fanno dormire eccessivamente, mentre altri ancora potrebbero essere semplicemente pigri. Per capire se il tuo bimbo è in salute, ti consigliamo di consultare il tuo pediatra di fiducia.

Agenda neonato 1 mese

Porta il bimbo dal pediatra per una visita di controllo

Recati tu stessa dal medico per una visita post-parto

Chiedi al pediatra se sia necessario somministrare della vitamina D al piccolo

Concediti una serata con il tuo partner, anche breve, mentre il piccolo dorme

Scatta una foto per un album di ricordi

  • Neonato 5 Mesi >
  • Neonato 6 Mesi >
  • Neonato 7 Mesi >
  • Neonato 8 Mesi >
  • Neonato 9 Mesi >
  • Neonato 10 Mesi >
  • Neonato 11 Mesi >
  • Neonato 12 Mesi >
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest