Neonato 9 mesi – Peso, Lunghezza, Sonno E Crescita

Neonato 9 mesi - Peso, Lunghezza, Sonno E Crescita

Il nono mese del neonato

Il neonato è già abbastanza attivo ed è necessario fornirgli condizioni sicure per svilupparsi in modo ottimale. Tornando indietro solo di pochi mesi, ora sei stupitа di quanto velocemente sia cresciuto.

Esami medici

Il prossimo esame profilattico dal pediatra è fissato. Potrebbe consigliarti di consultare altri specialisti a seconda della salute del neonato.

Norme per altezza e peso

Di solito entro la fine del nono mese, i bambini guadagnano 500-550 grammi e la loro altezza aumenta di 1,5-2 cm.

Cambiamenti entusiasmanti

Durante questo mese di vita del bambino potresti notare una certa tregua. Tuttavia, questo finirà molto presto, poiché ci sono ancora momenti interessanti fino alla fine del primo anno.

Il nono mese è importante perché rafforza le abitudini di base del neonato. Il terzo trimestre si concluderà alla fine. Questa è un’altra occasione di festa.

Il punto principale del nono mese sono i tentativi del bambino di stare in piedi, usando un supporto ed anche senza di esso.

A questa età, i gemelli e le terzine hanno caratteristiche emotive e fisiche individuali più pronunciate.

Primo discorso

Il vocabolario continua ad arricchirsi di nuove consonanti e sillabe. Alcuni bambini riescono a dire “papà” invece di “mamma” perché è più facile per loro pronunciare questi suoni.

La conoscenza del neonato è così sviluppata che quando dai un nome a un oggetto, sposta lo sguardo su di esso. Inoltre, il piccolo impara abilmente la lingua dei segni. Quando vuole dire qualcosa a sua madre, inizia a tirarle il braccio.

Visione

Stai attenta. A questa età, i bambini hanno una vista estremamente buona. Riescono a individuare anche gli oggetti più piccoli e hanno ancora la cattiva abitudine di studiare con la bocca. Pulisci molto bene il pavimento e assicurati che non ci siano residui di cibo.

Denti

La maggior parte dei bambini continua ad avere denti attivi: entro il nono mese possono essere fino a quattro. È possibile notare il primo dente del bambino in questo momento.

L’aspetto dei denti significa che è ora di iniziare a insegnare a tuo neonato l’igiene orale. Per fare questo, è necessario un piccolo spazzolino da denti da inumidire con acqua. Sii attento e gentile. La procedura non dovrebbe provocare sentimenti negativi nel bambino.

Sonno

Alla fine del nono mese, il neonato ha già bisogno di due posti letto al giorno. Tuttavia, questa transizione può essere associata a fluttuazioni e di tanto in tanto potrebbe essere necessario un altro sonno durante le ore diurne.

Ora il neonato ha bisogno di 13-14 ore di sonno al giorno e circa 10 ore di notte.

Attività fisiche

È possibile che mentre il neonato sta cercando di stare in piedi, non ti accorgi come ha iniziato a prendere piccoli oggetti o pezzi di cibo con le dita. Questa abilità è un risultato eccezionale e rende l’apprendimento del mondo ancora più facile.

Inoltre, il miglioramento delle capacità motorie fini ha un effetto benefico sullo sviluppo del linguaggio.

Nel nono mese, il bambino impara il movimento del dito indice. Preparati a ricevere qualcosa ogni giorno. Ha eccitato il neonato.

Un altro indicatore importante del normale sviluppo di un bambino di età inferiore a uno è il capriccio di togliersi il cappello. Per quanto strano possa sembrare, è vero.

Nutrizione

Durante questo mese, i pediatri consigliano di iniziare l’introduzione di purea di carne e frutta. È importante offrire la frutta come piatto separato o aggiungerla al porridge. Ricordarsi di prestare attenzione alla reazione del neonato quando si introducono nuovi prodotti.

Il menù di un bambino di 9 mesi può includere brodo di carne. Preferisci pollo, tacchino, manzo e manzo. Puoi aggiungere carne al porridge cotto in acqua o purea di verdure.

Continua a fornire prodotti yogurt fatti in casa di comprovata qualità.

Assicurati di lavare le mani dei tuoi figli prima di ogni pasto.

Esercitati a usare regolarmente una tazza e un cucchiaio.

Assistenza all’infanzia

Continua a fare il bagno al neonato ogni giorno. Nel migliore dei casi – la sera. Questa procedura è un vero piacere, soprattutto ora che il bambino è più attivo e sa giocare con i giocattoli. Getta felicemente l’acqua avanti e indietro, lavandosi il viso e le mani.

Per mantenere una buona igiene, è importante non perdere il bagno. Fai attenzione e cerca di non svilupparsi nel neonato dall’acqua.

Continua, come prima, a fare passeggiate tutti i giorni. Dovrebbero durare almeno 2 ore.

Giochi educativi

È ora di offrire al neonato la costruzione di piramidi e torri, nonché di giocare con secchi di diverse dimensioni.

Alla fine del mese

Molto presto è il momento in cui il neonato camminerà. Fino ad allora, ci sono ancora alcune settimane durante le quali puoi stimolare il suo sviluppo fisico, emotivo e mentale ottimale.

Alla fine del nono mese, il bambino può:

  • Alzarsi da una posizione seduta, sedersi da una posizione sdraiata, stare in piedi e camminare, appoggiandosi.
  • Per strisciare attivamente.
  • Ricorda dove sua madre ha lasciato il giocattolo o dove l’ha lasciato.
  • A voler toccare tutto ciò che lo circonda.
  • Esprimono attivamente le proprie emozioni nei confronti dei genitori – può essere insoddisfatto quando sua madre gli/le pulisce le orecchie, gli/le taglia le unghie, ecc.
  • Cercare di manipolare gli adulti con l’ausilio di mezzi come gridare e piangere.
  • Provare a mangiare con un cucchiaio e mostrare indipendenza nel processo di vestizione.
  • Migliora le sue capacità motorie – il neonato ora può afferrare bene i piccoli oggetti.
  • Può accartocciare un pezzo di plastilina e strappare un pezzo di carta. Quest’ultimo gli porta una grande gioia.
  • Ricorda i nomi degli oggetti e può mostrarli.
  • Può anche stringere i denti e masticare anche cibi morbidi.
  • Se il bambino è incuriosito da un oggetto, è in grado di strapparlo dalla mano di un adulto o di un altro bambino usando la forza.
  • Gioca da molto tempo con lo stesso giocattolo.
  • Ripete le azioni degli adulti e può persino eseguire comandi.
  • Gli piace fare tutto in pubblico e ripetere le sue azioni quando gli viene chiesto.
  • Anche il discorso si sta sviluppando attivamente. Il neonato inizia ad avere una sua “lingua”, che viene compresa principalmente dai suoi parenti.
  • Conosce il significato di parole come “sdraiati “,” dai “,” vieni, siediti “.