Neonato 2 Mesi

2 MESI 

Il tuo piccolo ha 2 mesi, congratulazioni! Avrai già notato che quel bambino sempre addormentato sta piano piano cambiando le sue abitudini e scoprendo quanto sia bello e divertente socializzare con il mondo che lo circonda. Per questo, è arrivato il momento di imparare come farlo divertire e tenerlo impegnato, in modo che possa continuare a crescere al meglio. In questo articolo della guida del neonato mese per mese troverai tanti consigli per continuare il meraviglioso percorso  di crescita e sviluppo insieme al tuo piccolo!

Hai già un ricordo del tuo bambino? Affidati al kit Bebememoria per le impronte del neonato, clicca qui per maggiori informazioni 

Crescita neonato 2 mesi

Non c’è dubbio, un neonato di 2 mesi può essere complicato da gestire. Anche se ora il piccolo dorme di più la notte, probabilmente piange più spesso, soprattutto durante la sera e per vari motivi. La buona notizia è che dovrai sopportare tutto questo per ancora un mese, momento in cui il piccolo dovrebbe smettere di piangere per ogni motivo. Tutto ciò che devi fare è tenere duro e chiedere consiglio al pediatra nel caso in cui i pianti siano eccessivi e preoccupanti.

Peso e altezza neonato 2 mesi

Il peso medio di un neonato di 2 mesi è compreso tra 5 e 6 kg, mentre l’altezza è di circa 58 cm, secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Da sottolineare che è normale chiedersi se il proprio piccolo sia nella norma e stia crescendo bene. Nonostante ciò, ricordati che tutti i bambini sono diversi tra loro. Se il tuo piccolo non rispetta le misure medie, non vuol dire che abbia un problema di crescita. Per qualsiasi dubbio puoi sempre rivolgerti al pediatra che è in grado di determinare se il piccolo sta crescendo con il giusto ritmo.

Il tuo neonato di 2 mesi dovrebbe aver preso circa 1-2 kg rispetto al mese precedente e 2-3 cm di altezza. Anche la testa potrebbe essere circa un cm più grande.

    Udito. Il tuo piccolo si interessa sempre di più a ciò che hai da dire. Potresti notare che passa dei momenti della giornata in cui cerca di ascoltare chi gli sta intorno. Potrebbe anche provare a rispondere emettendo dei piccoli lamenti o muovendo braccia e gambe per attirare l’attenzione e partecipare alla conversazione.

    Vista. Gli occhi del tuo piccolo stanno migliorando. Ora è in grado di muoverli meglio e può mettere a fuoco con più precisione. Potrebbe essere in grado di seguire degli oggetti in movimento da una parte all’altra. Per quanto riguarda i colori, il piccolo si interessa a delle figure più complesse, rispetto agli oggetti con contrasti accesi come bianco e nero del mese precedente.

    Olfatto. Questo senso non ha subito tanti cambiamenti rispetto al mese precedente. Il piccolo è ancora attratto da odori dolci e potrebbe fare delle smorfie quando sente qualcosa che non gli piace.

    Gusto. Non è ancora arrivato il momento di svezzare il bambino. Il senso del gusto si svilupperà meglio nei prossimi mesi.

    Tatto. Potresti notare che il piccolo cerca di scoprire il mondo intorno a lui toccando tutto ciò che gli passa intorno. Spesso cerca di toccare il tuo viso mentre lo tieni in braccio.

Come si comporta un neonato di 2 mesi?

    Il bambino sta diventando più forte, soprattutto all’altezza delle spalle e del collo. Fallo stare per un po’ di tempo sulla pancia (sempre sotto la tua supervisione) per consentirgli di rafforzare ancora di più i suoi muscoli del collo.

    Le gambe si stanno raddrizzando e i calci hanno più intensità.

    I movimenti sono più fluidi. Il piccolo cerca di stare in diverse posizioni e cerca di muovere in maniera coordinata i muscoli.

    Il piccolo inizia a scoprire come usare e giocare con le mani. Potrebbe iniziare a succhiarsi il pollice.

    Il bambino potrebbe iniziare a socializzare emettendo brevi lamenti, sorridendo e muovendosi.

Il mio neonato di 2 mesi è in salute?

Mentre il tuo bambino di 2 mesi continua a crescere e svilupparsi, potresti chiederti se ogni piccolo cambiamento sia normale. Ecco alcuni problemi di salute comuni nei neonati di 2 mesi:

    Dentizione. Un neonato di 2 mesi può avere i denti? La risposta è sì. I denti potrebbero iniziare a spuntare proprio ora, tuttavia, è più comune che avvenga verso i 4-6 mesi di età. Se il tuo bambino piange spesso, non dorme e si rifiuta di mangiare, il motivo potrebbe essere che gli stanno spuntando i dentini. Ti consigliamo di consultare un pediatra.

    Stitichezza. Quanto un neonato di 2 mesi dovrebbe fare i suoi bisogni? È complicato dare un risposta precisa. I bambini che vengono allattati in modo naturale potrebbero anche passare un’intera settimana senza fare bisogni ed essere completamente in salute. I bambini che vengono nutriti con latte in polvere sostitutivo circa una o due volte al giorno. Anziché concentrarti su quanto spesso fa i suoi bisogni, verifica la consistenza. Un bambino che soffre di stitichezza emette delle palline dure e la sua pancia potrebbe essere rigida.

    Tosse. Un neonato di 2 mesi potrebbe tossire per svariati motivi, tra cui un semplice raffreddore. Scopri di più nel nostro articolo dedicato al raffreddore nei neonati.

Alimentazione neonato 2 mesi

Sia che tu stia allattando il tuo bambino o utilizzando del latte in polvere sostitutivo, dare da mangiare al bambino è ciò che occupa la maggior parte della giornata. Continua ad ascoltare e soddisfare i bisogni del piccolo.

Quanto dovrebbe mangiare un neonato di 2 mesi?

   Latte in polvere sostitutivo: Il piccolo dovrebbe essere nutrito ogni tre-quattro ore e con circa 120-140 ml di latte per volta. Proprio come gli adulti, potrebbe capitare che in un determinato momento della giornata sia più affamato, e in altri non abbia tanta voglia di mangiare. È normale.

   Allattamento naturale: Il piccolo dovrebbe essere allattato ogni due-tre ore. Nonostante ciò, non serve svegliare il piccolo per mangiare. Quando ha fame si farà sentire!

Che cosa può mangiare un neonato di 2 mesi?

I bambini di questa età possono assumere soltanto latte in polvere sostitutivo o latte materno naturale. Una domanda che in tanti si pongono è se il bambino possa bere dell’acqua. La risposta è no. Nonostante ciò, ci potrebbero esserci delle eccezioni. Ti consigliamo di chiedere consiglio al tuo pediatra.

Tieni a mente che cibi solidi e acqua possono essere introdotti nell’alimentazione del neonato a partire dai 4-6 mesi. Il pediatra saprà dirti qual è il momento giusto per modificare l’alimentazione del piccolo.

Nanna neonato 2 mesi

Quanto dovrebbe dormire un neonato di 2 mesi?

I neonati di 2 mesi dormono circa 15 ore al giorno. Di solito, il piccolo riposa per 8 ore durante la notte, con delle interruzioni per mangiare, e 7 ore durante il giorno a intervalli più o meno regolari.

Come posso far dormire un neonato di 2 mesi?

Alcuni genitori si chiedono se sia possibile educare il proprio neonato di 2 mesi a dormire di più. La maggior parte dei dottori consigliano di aspettare almeno fino al compimento del quarto mese di età. In questa età, infatti, i bambini iniziano a dormire di più la notte, con poche interruzioni per mangiare. Ciò che puoi fare è iniziare ad abituare il tuo piccolo ad addormentarsi da solo, mettendolo nella culla quando è ancora sveglio.

Perché il mio neonato di 2 mesi non dorme?

Ora che il piccolo è diventato più socievole, potrebbe stare sveglio più a lungo. Questo è normale, tuttavia, alcuni bambini stanno svegli più del dovuto e si stancano troppo. Un bambino troppo stanco tende ad avere dei problemi ad addormentarsi.

Perché il mio neonato di 2 mesi sta sempre dormendo?

Se il tuo bambino dorme tutto il giorno, il motivo è che non ha ancora sviluppato un ciclo giorno-notte. Oppure potrebbe avere una patologia, come un raffreddore. CI sono vari motivi per cui un bambino dorme troppo, scopri di più sul nostro articolo dedicato ai disturbi del sonno.

AGENDA NEONATO 2 MESI

Porta il bimbo dal pediatra per una visita di controllo

Chiedi al pediatra se sia necessario somministrare della vitamina D al piccolo

Vaccini: è ancora troppo presto per iniziare a vaccinare il bambino. Il calendario vaccinale nazionale prevede la prima vaccinazione a partire dal terzo mese.

Fai stare il piccolo pancia in giù per brevi periodi per fargli rinforzare i muscoli del collo.

✓ Scatta una foto

 

  • Neonato 5 Mesi >
  • Neonato 6 Mesi >
  • Neonato 7 Mesi >
  • Neonato 8 Mesi >
  • Neonato 9 Mesi >
  • Neonato 10 Mesi >
  • Neonato 11 Mesi >
  • Neonato 12 Mesi >