Neonato 10 mesi – Peso, Lunghezza, Sonno E Crescita

Neonato 10 mesi

Il decimo mese del neonato.

Lo sviluppo del neonato nel primo anno è condizionatamente suddiviso in trimestri. Il decimo mese segna l’inizio dell’ultimo trimestre: resta pochissimo tempo fino al primo compleanno.

Durante questo periodo avvengono importanti cambiamenti e i genitori notano quanto già sa il loro neonato.

Esami medici

A questo esame, il pediatra può consigliare una visita da un dentista o da un ortopedico. Non è superfluo fare tali esami preventivi, poiché i denti, ad esempio, richiedono un’adeguata cura per loro d’ora in poi.

L’ortopedico, a sua volta, presterà attenzione ai piedi del bambino.

Norme per altezza e peso

Alla fine del decimo mese il neonato avrà guadagnato 450-500 grammi e sarà cresciuto di 1,5 cm.

Cambiamenti entusiasmanti

È ora che il neonato inizia a percepirsi come una persona separata. Alcuni mostrano persino un attaccamento a certe cose: una coperta, un giocattolo, ecc. Questi elementi sono importanti per il bambino. Gli danno un senso di sicurezza e pace.

Primo discorso

Alcuni bambini di questa età possono dire consapevolmente la loro prima parola. Naturalmente, anche qui dobbiamo sottolineare che ci sono variazioni di questa norma. Coprono il periodo dal nono mese a un anno e mezzo e anche due anni.

Ora noterai quanto si sviluppa attivamente il discorso del neonato. Continua a parlargli. Comunica con frasi brevi e spiega le tue azioni.

I versi calmano i bambini emotivi. Non sorprenderti se devi ripetere la stessa cosa più e più volte di tanto in tanto. A questa età, i bambini amano la ripetizione. Questa è una fase del tutto normale del suo sviluppo.

Ricorda di dare al bambino l’opportunità di rispondere alle tue parole. In questo modo stimoli lo sviluppo del discorso.

Mondo emotivo

Ogni emozione dei bambini all’età di 10 mesi è scritta sul loro viso. Potresti notare che diventano più attivi quando vogliono comunicare con te o attirare la tua attenzione.

È possibile che il nervosismo si esprima in modi che possono suscitare ansia in te. Ad esempio: digrignare i denti durante il sonno, tirare i capelli, sbattere la testa contro un muro, ecc. Assicurati di consultare il tuo pediatra. Allo stesso tempo, cerca di creare un’atmosfera calma intorno al neonato, attieniti al regime stabilito della giornata e noterai che questo tipo di evento sta diventando sempre più raro.

Denti

Se non noti un solo dente nella bocca del neonato. In alcuni bambini, i denti compaiono dopo il primo anno. Il loro aspetto tardivo è un segno di eredità. Non è importante per lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita.

Sonno

A questa età, tutti i bambini dormono in modo diverso. La maggior parte inizia a dover dormire due volte durante il giorno. Tuttavia, altri sono attivi e saltano questa fase, adattandosi a un solo sonno.

Tuttavia, durante questo mese la durata del sonno notturno non aumenta.

Il neonato dorme un totale di 12-14 ore al giorno e circa 10 ore sono di notte.

Nutrizione

Se non sei ancora entrata nel menù del neonato purea di carne, ora è il momento di farlo. Si consiglia di utilizzare carne di manzo, coniglio o tacchino come prodotto adatto.

La prima volta si consiglia di offrire mezzo cucchiaino di carne mescolata a verdure già introdotte. Aumenta gradualmente la quantità a 3-4 cucchiaini al giorno.

Per ora non è necessario cuocere le verdure nel brodo di carne. Questo renderà il cibo più pesante per lo stomaco del bambino.

Durante questo mese puoi aumentare il consumo di ricotta – fino a 50 grammi al giorno.

Se il neonato si rifiuta di mangiare, non forzarlo.

Attività fisiche

Nel decimo mese di vita, quasi tutti i bambini hanno imparato a gattonare. Molti sanno persino come stare in piedi usando un tutore.

Ci sono anche bambini che hanno imparato a camminare sul divano o sul tavolo. Una piccola parte sono coloro che già camminano da soli.

Se tuo figlio è già in piedi, puoi comprargli i primi stivali. Non è meno utile lasciare che il bambino cammini a piedi nudi sul pavimento. Questo stimola la formazione dei gradini e il rafforzamento delle arcate.

In questa fase di sviluppo, il neonato ha già imparato a sedersi. Presta attenzione al pediatra se non ti accorgi che lo sta facendo.

Assistenza all’infanzia

Alcuni genitori stanno ora decidendo di sistemare il primo taglio di capelli del bambino. Procedi a questo evento con cautela. Il rischio di infezione deve essere ridotto al minimo, poiché può influire negativamente sui capelli e sul cuoio capelluto delicato.

Giochi educativi

Un neonato di dieci mesi può essere eccitato dai tuoi tentativi di usare giocattoli che suonano e di giocare con loro a ritmo. Questo gioco è molto divertente e facile da imparare.

Alla fine del mese

A questa età, i movimenti del bambino imitano quelli degli adulti e degli animali. Può giocare da solo con i giocattoli e tenerli con sicurezza nelle sue mani. Puoi sfogliare le pagine del tuo libro preferito con le dita. E con l’aiuto degli adulti può giocare attivamente con altri bambini. Inoltre puoi:

  • Per capire quando dicono di no.
  • Sedersi in posizione eretta, muoversi rapidamente durante l’arrampicata, stare in piedi senza appoggiarsi e cercare di camminare.
  • Ballare – questa è una delle sue attività preferite. Batte le mani, batte i piedi.
  • Le capacità motorie fini stanno diventando più sofisticate. Il neonato può tenere due oggetti e anche tre con una mano, purché non siano troppo grandi.
  • Per eseguire movimenti complessi: aprire e chiudere, nascondere, ecc.
  • Ripetere i movimenti e riprodurre le espressioni facciali degli adulti.
  • Usa principalmente una mano.
  • Per capire cosa si fa con gli oggetti: l’auto si muove, l’escavatore scava, la palla scivola / lancia, la piramide di cubi è allineata, ecc.
  • Disporre gli oggetti uno sopra l’altro, riordinandoli.
  • È sempre più interessato agli oggetti più piccoli che a quelli più grandi.
  • Può acquisire connessioni logiche. Ad esempio, il carrello si muove con l’aiuto di una corda o di un bastone.
  • Può mostrare parti del suo viso e altre persone e oggetti (bambola).
  • Può pronunciare i nomi di oggetti e animali nell’ambiente.