Neonato 11 mesi – Peso, Lunghezza, Sonno E Crescita

Neonato 11 mesi

L’undicesimo mese del neonato.

Con ogni mese che passa, il neonatoinizia ad essere in grado di fare cose nuove. Tornando indietro, in tutti i mesi fin qui, ci si può rendere conto di quanto sia stato difficile il periodo attivo di accudimento del neonato. Allora ti rendi conto che ogni settimana è associata a risultati importanti. Porta nuove gioie e motivi d’orgoglio.

Ora arriva l’undicesimo mese di vita del neonato. Le sorprese continuano.

Esami medici

Se nulla ti preoccupa, questo mese passerai solo con un esame da parte di un pediatra.

Norme per altezza e peso

Nell’undicesimo mese, i bambini di solito guadagnano circa 400 grammi e diventano più alti di 1-1,5 cm.

Cambiamenti entusiasmanti

In alcuni bambini diventa quasi impossibile essere addormentati nell’orario più consigliato per i bambini – 21: 00-22: 00. Di conseguenza, spesso si addormentano più tardi e si svegliano di nuovo la mattina nelle ore successive.

Primo discorso

Lo sviluppo del linguaggio in ogni bambino è diverso. Ciò significa che il tuo neonatopotrebbe ancora non apprezzare un buon vocabolario. Il bambino potrebbe non parlare attivamente, ma il suo vocabolario passivo si gonfia rapidamente ogni giorno che passa.

Ti consigliamo di incoraggiare il neonatoa comunicare. Cerca di insegnargli a esprimere i suoi desideri non solo con gesti ma anche con parole significative.

Se tuo figlio ha bisogno di un giocattolo, chiedigli di dirti: “Mamma, daglielo”. L’opzione più semplice è semplicemente “dare”. Molti bambini riescono a imparare questa parola.

Nell’undicesimo mese vengono poste le basi dell’educazione del bambino. Ciò significa che la tua reazione alle grida del piccolo gli dice come può raggiungere più facilmente il suo obiettivo. Sforzati di insegnare al neonato ad esprimere i suoi desideri in altri modi.

Mondo emotivo

I bambini di questa età calcolano letteralmente le emozioni dei loro genitori. Non possono sapere se una situazione è pericolosa o meno. Pertanto, rispetta l’espressione sul tuo viso. Se ci leggi la paura, li riempie di un’emozione simile.

Se il neonato nota un sorriso di approvazione, si rende conto che sta facendo qualcosa che soddisfa l’altro. Quindi cerca di essere di umore positivo e sorridere la maggior parte del tempo.

Osserva come il bambino sviluppa la sensazione di paura. Ad esempio, potrebbe essere spaventato dal suono forte di un aspirapolvere appena acceso.

Sonno

Durante questo mese, la necessità di dormire si riduce di 1 ora. Di notte, il neonato può dormire profondamente per 10 ore. Durante il giorno occorrono 1-2 ore di sonno, insieme o divise in due.

Alcuni medici consigliano di mantenere il doppio sonno durante il giorno.

Se negli ultimi 11 mesi il bambino non ha dormito nello stesso letto con te, non vale la pena introdurre questa tradizione in questo momento. Se ha dormito con te, ora è il momento migliore per iniziare a insegnare a tuo figlio a dormire da solo.

Nutrizione

All’età di undici mesi, il neonato ha già un ricco menù di cibi. È desiderabile mangiare carne ogni giorno. È bene avere del pesce in uno dei pasti durante la settimana. Preferisci le specie di pesce che contengono meno grassi.

Le regole per introdurre un nuovo prodotto rimangono le stesse: se si tratta di un pesce, iniziare con un cucchiaino e aumentare gradualmente la porzione fino a 50 grammi.

A questa età puoi offrire al bambino dolci sotto forma di yogurt alla frutta o biscotti per bambini. Monitorare attentamente la risposta del corpo. Ci sono bambini che, prima dell’età di un anno, sviluppano un’allergia al glutine. Si trova negli alimenti a base di grano, avena e segale.

Si consiglia di evitare prodotti altamente allergenici come miele, agnello, noci, spezie e frutta esotica.

Nota che il neonato potrebbe non essere più attratto da una purea troppo sottile. Vuole sempre più consumare cibi solidi

Attività fisiche

Ora il bambino è in grado di tenere un oggetto in mano mentre è in piedi. Molti bambini camminano persino da soli o tengono la mano della madre.

Il piccolo può anche arrampicarsi sulle sedie, sul letto e altri oggetti più grandi all’interno della casa. A poco a poco impara a gattonare correttamente sul pavimento.

All’inizio, le cadute sono inevitabili. Sii paziente e il neonato presto non solo camminerà, ma correrà.

Nell’undicesimo mese ci sono bambini che imparano a stare seduti in posizione eretta e ad alzare le dita dei piedi.

Assistenza all’infanzia

È ora di comprare le prime scarpe di tuo figlio. I suoi piedi sono delicati, quindi avvicinati al compito in modo responsabile. Cerca scarpe ortopediche speciali per bambini che fissino il piede e siano dotate di solette speciali contro i piedi piatti.

La maggior parte dei bambini di appena undici mesi non può ancora camminare da sola. Tuttavia, a loro piace viaggiare a piedi, tenendo le mani di un adulto. Guarda come il bambino cammina e se tiene la schiena dritta. Cambia periodicamente la mano che stai tenendo.

Durante questi esercizi si allena la coordinazione dei movimenti, si rinforzano i muscoli e il neonato impara a mantenere l’equilibrio.

A questa età è desiderabile stimolare la comunicazione con altri bambini. Il bambino di undici mesi si stanca dopo soli 30-40 minuti di gioco in compagnia dei suoi coetanei. Dopo la partita puoi tranquillamente andare a fare una passeggiata o metterlo a dormire.

Giochi educativi

Per lo sviluppo fisico del neonato è possibile organizzare vari giochi che richiedono il superamento degli ostacoli. Disponi gli oggetti sul pavimento, formando una specie di percorso. Assegna al bambino un compito: girargli intorno, toccarlo con un certo piede, ecc.

Alla fine del mese

Hai già un “neonato adulto” di fronte a te. Si muove in modo indipendente con l’aiuto del supporto, si siede, gattona e si alza. Può eseguire semplici comandi. Nomina anche molti oggetti a casa. Impara a pronunciare le sue prime parole, anche se a volte hanno una strana intonazione.

Il neonato di undici mesi può:

  • Muoversi attivamente, sedersi, sdraiarsi e anche percorrere brevi distanze senza bisogno di supporto.
  • Cerca di essere indipendente – ad esempio, mangiare con un cucchiaio, bere da un bicchiere, indossare calzini e scarpe.
  • Reagisce con entusiasmo a un nuovo giocattolo, in un ambiente sconosciuto e tra estranei.
  • Ovviamente quando gli parli severamente. Sa cosa significa “no”, capisce le reazioni di sua madre quando ha fatto la cosa giusta o sbagliata.
  • Gli piace essere lodato.
  • Alcuni bambini parlano la loro lingua, spesso sentono dire chiaramente “mamma”, “papà” e “nonna”.
  • È in grado di utilizzare diversi mezzi per esprimere i propri desideri. Oltre a piangere, punta un dito, sposta lo sguardo.
  • Saluta con la mano.
  • Annuisce o scuote la testa in segno di diniego.
  • Gli piace giocare con i giocattoli musicali e guardare i libri con illustrazioni luminose.
  • Può afferrare bene perline o fagioli con l’indice e il pollice