fbpx

Neonato 3 Mesi

Neonato di 3 mesi che gattona

3 MESI 

Il tuo piccolo ha raggiunto i 3 mesi! Ora il bambino sorride spesso e cerca di imitare ciò che vede e sente. Puoi cominciare a parlagli regolarmente, dicendogli che cosa hai fatto durante la giornata, dove sei andata e tanto altro, in modo da incentivare il suo sviluppo linguistico. Fai attenzione però, devi cercare di parlare in modo semplice e non dargli troppe pressioni. Anche se impara in fretta, ha comunque bisogno di tempo prima di iniziare a parlare. In questo articolo della guida del neonato mese per mese troverai tanti altri consigli per il tuo neonato di 3 mesi.

Crescita neonato 3 mesi

Il piccolo sta diventando sempre più socievole, è in grado di controllare maggiormente i propri movimenti e riesce a riconoscere le persone che lo circondano e che interagiscono con lui.

Peso e altezza neonato 3 mesi

Il peso medio di un neonato di 3 mesi è compreso tra 6 e 7 kg, mentre l’altezza è di circa 61 cm, secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Anche se il tuo bambino non rispetta questi standard, ciò che è importante è che stia crescendo in modo regolare. Rispetto al mese precedente dovrebbe aver preso 1 kg di peso e circa 3 cm di altezza.

Capita spesso che nel terzo mese i neonati abbiano un rapido incremento della crescita. I segni di questo cambiamento sono un maggiore appetito e meno sonnolenza. Se noti che il tuo bambino necessita di mangiare e giocare di più cerca di assecondare i suoi bisogni.

   Udito. Il piccolo sente e riconosce ciò che lo circonda. Quando gli parli potrebbe sorridere spesso.

    VistaIl bambino segue gli oggetti con gli occhi e soprattutto riconosce te e chiunque altro gli si avvicina.

    OlfattoIl piccolo adora sentire i profumi dolci, mentre potrebbe fare delle facce buffe in caso di cattivi odori.

    GustoNon puoi ancora svezzare il bambino. Il senso del gusto si svilupperà nei prossimi mesi.

    TattoIl bambino tocca tutto ciò che lo circonda. Dato che potrebbe succhiarsi il pollice, è importante fare attenzione a ciò che gli passa tra le mani.

Come si comporta un neonato di 3 mesi?

    Il piccolo cerca di imitare i suoni che sente e i movimenti e le espressioni che vede. Inoltre, potrebbe iniziare a fare delle bolle con la bocca.

   Quando viene messo a pancia in giù, probabilmente è in grado di tirare su il collo e il corpo, sorreggendosi con le braccia.

   Apre e chiude spesso le mani e cerca di acchiappare tutto ciò che gli passa intorno.

Il mio neonato di 3 mesi è in salute?

Ecco quali sono i segni che possono indicare un problema nello sviluppo del bambino di 3 mesi e per cui sarebbe meglio consultare un pediatra:

   Il piccolo non ha nessuna reazione se esposto a degli ambienti rumorosi e non sorride quando sente la tua voce.

•  Il piccolo non segue gli oggetti con gli occhi.

•  Il piccolo non riesce a tenere in mano degli oggetti.

•  Il piccolo non fa bolle dalla bocca.

•   Il piccolo non muove le gambe quando viene preso in braccio.

Alimentazione neonato 3 mesi

Neonato che mangia un biscotto

Rispetto ai mesi precedenti l’appetito del piccolo è sicuramente aumentato. E, soprattutto, sa bene come farti sapere quando è affamato. Ovviamente, dopo tutto questo tempo sai esattamente quando piange perché a fame e quando invece è presente un altro problema.

Quanto dovrebbe mangiare un neonato di 3 mesi?

  Latte in polvere: Il piccolo dovrebbe assumere circa 150 ml, dalle sei alle otto volte al giorno a intervalli regolari.

   Allattamento naturale: Il piccolo dovrebbe essere allattato ogni due-tre ore. Questa non è una vera e propria regola. Ciò che è fondamentale è che il bambino sembri sazio e stia prendendo peso regolarmente. Per capire se sta mangiando correttamente, puoi controllare quante volte fa la pipì nel pannolino, che dovrebbe essere almeno quattro volte al giorno. Inoltre, potresti notare che il neonato mangia più velocemente rispetto a prima.

Che cosa può mangiare un neonato di 3 mesi?

I neonati di 3 mesi possono mangiare solo latte materno o latte in polvere. Tanti si chiedono se il piccolo possa assumere dell’acqua. La maggior parte dei pediatri consigliano di attendere almeno i 4-6 mesi di età, momento in cui sarà possibile dare anche dei cibi solidi. Tutta l’idratazione di cui ha bisogno viene ottenuta dal latte.

Nanna neonato 3 mesi

Neonato di 3 mesi addormentato

Quanto dovrebbe dormire un neonato di 3 mesi?

Un neonato di 3 mesi dorme per circa 15 ore al giorno, la maggior parte del tempo durante la notte. Nello specifico, i bambini di 3 mesi dormono in media 10 ore durante la notte, o almeno 5 o 6 ore. Durante il giorno è normale che faccia 2-3 pisolini da circa due ore a intervalli regolari.

Come posso far dormire un neonato di 3 mesi?

Far addormentare un bambino stanco è più difficile di quello che possa sembrare. Probabilmente hai già sentito dire che bisogna tenere la stanza buia e fresca, cantare dolcemente e far andare a dormire il piccolo quando è assonato, ma non completamente stanco. Nonostante ciò, tutto questo potrebbe comunque non funzionare. Dai un’occhiata al nostro articolo su neonato piange nel sonno, per maggiori consigli su come far addormentare il tuo piccolo.

A che ora dovrebbe andare a dormire un neonato di 3 mesi?

L’orario dipende dalle abitudini dell’intera famiglia, tuttavia, gli esperti consigliano circa alle 19-21. Quando il piccolo inizia a dormire più a lungo durante la notte, puoi cercare di farlo addormentare prima, incentivando anche un miglior sonno notturno.

Perché il mio neonato di 3 si sveglia spesso durante la notte?

A causa della rapida crescita, potrebbe capitare che il bambino continui a svegliarsi spesso durante la notte. È assolutamente normale e non è un sintomo di un disturbo del sonno, perlomeno a questa età. Questo potrebbe accadere anche nel prossimo mese, fino a stabilizzarsi con l’arrivo del quinto e sesto mese.

AGENDA NEONATO 3 MESI

✓ Porta il bimbo dal pediatra e prenota la visita per il mese prossimo

✓ Verifica se il piccolo è pronto ad assumere cibi solidi con l’aiuto del pediatra.

✓ Vaccini: è arrivato il momento di fare le prime vaccinazioni. Rivolgiti al tuo pediatra.

✓ Ricordati di non esagerare con i bagnetti: una volta ogni due giorni è sufficiente

✓ Scatta una foto

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
  • Neonato 5 Mesi >
  • Neonato 6 Mesi >
  • Neonato 7 Mesi >
  • Neonato 8 Mesi >
  • Neonato 9 Mesi >
  • Neonato 10 Mesi >
  • Neonato 11 Mesi >
  • Neonato 12 Mesi >