Gli 11 migliori cuscini da gravidanza , Recensione : 2019

Gli 11 migliori cuscini da gravidanza , Recensione : 2019

Quando aspetti un bambino è difficile riuscire a dormire bene, sia a causa della pancia, che è ingombrante e pesante, sia per il gonfiore agli arti.

Per questo motivo ti consiglio di acquistare un cuscino per la maternità, che sostiene la tua schiena e le gambe e ti fa risposare come si deve.

Ho fatto una lista dei migliori cuscini da gravidanza. Leggila per trovare quello giusto per te… Ti assicuro che diventerà il tuo migliore amico!

I migliori cuscini da gravidanza


01.koala babycare

Koala Baby Care- Cuscino Gravidanza

Tanti usi diversi in un unico pezzo.

Il migliore in assoluto

Koala Baby Care- Cuscino gravidanza

Il più comodo

QUEEN ROSE- Cuscino a U

Il migliore per il bimbo

Bamibi- Cuscino gravidanza

Il migliore da usare in auto

Sei Design- 638759

Il migliore per l’estate

Sanggol- Boomerang

Koala Baby Care – Cuscino Gravidanza

Se vuoi un cuscino da maternità che puoi sfruttare in modi diversi, quello della Koala Baby Care è perfetto! Ha infatti ben sei funzioni, tutte molto utili.

Riempito di fiocchi di fibre siliconate, vi garantisce innanzitutto la massima comodità per dormire, in posizione laterale. È morbido ma sostiene con efficacia sia la pancia che le gambe, facendo sì che si rilassino sia i muscoli che l’intera colonna vertebrale. È molto utile anche se ti vuoi appoggiare mentre stai seduta, oppure se vuoi solo appoggiarci le gambe per sollevarle ed evitare che si gonfino.

Oltre a queste funzioni, puoi usare il cuscino per allattare il bebè, anche chiudendone le estremità se lo trovi più comodo. Da chiuso puoi anche lasciare che il bimbo vi schiacci sopra un riposino, ma senza preoccuparti, perché sono presenti dei lacci di sicurezza. Ci sono infine dei lacci che ti permettono di legare il Koala Baby Care alle sbarre del lettino, per usarlo come riduttore oppure come morbido paracolpi.

La stoffa della fodera è in cotone anallergico e può essere tolta, grazie a una cerniera nascosta che non ti darà fastidio quando usi il cuscino. La stoffa è presente in tre colori diversi, con una fantasia a pois molto carina.

Punto di forza: possibilità di utilizzarlo in 6 modi diversi.

Chicco- Boppy Total Body

Cuscino in tre parti, combinabili come preferisci.

 

GUARDA IL PREZZO

 

Il Boppy Total Body della Chicco è un cuscino che sostiene l’intero corpo della neomamma, consentendole di riposare comodamente su un lato. È perfetto per rilassare la colonna vertebrale e quindi per alleggerire il peso su tutti i muscoli.

Il suo punto di forza è che è formato da tre parti separate, che puoi combinare in diversi modi, secondo le tue preferenze. Per esempio nei primi mesi puoi decidere di sollevare soltanto le gambe, per diminuire il gonfiore, mentre in seguito puoi aggiungere il supporto per la pancia. Puoi utilizzare le varie parti anche separatamente, e ciò rende più semplice sia il lavaggio che il trasporto del cuscino.

La struttura è stata studiata in collaborazione con dei fisioterapisti, e garantisce salute e comfort sia alla donna incinta che al bimbo che è nel suo grembo. È ottima soprattutto se preferisci dormire sul fianco sinistro, perché è stata appositamente creata per questo: è, infatti, il lato che viene consigliato alle donne incinta per evitare che la placenta comprima gli organi.

Punto di forza: presenza di 3 parti separate tra loro.


Dilamababy- MEMO

Leggero, confortevole e ottimo per mamma e bambino.

GUARDA IL PREZZO

MEMO di Dilamababy è un cuscino made in Italy con diverse funzionalità. In primis garantisce il massimo comfort durante la notte, e puoi utilizzarlo sia come sostegno per le gambe che per tutto il corpo quando stai nella posizione laterale. Il memory farà sì che la tua schiena rimanga perfettamente allineata, anche grazie al fatto che il cuscino è indeformabile.

La struttura può essere usata completamente distesa oppure chiusa su se stessa, legando insieme le sue estremità grazie agli appositi lacci. In questo modo diventa un comodo appoggio per te o un soffice nido per il piccolo.

Infatti, non dovrai abbandonare MEMO neanche quando nasce il bebè: puoi infatti usarlo per l’allattamento, ma anche come supporto per il bimbo o come riduttore o paracolpi da mettere nel lettino con le sbarre.

La federa è removibile e sia questa che la parte interna del cuscino sono in cotone biologico e anallergico, con marchio Oeko Tex, che garantisce che sia privo di sostanze nocive. Inoltre la stoffa della federa è double face, a pois e a righe, e puoi trovarla in un elegante colore grigio.

Punto di forza: cotone biologico e anallergico, con marchio Oeko Tex.

Il più comodo cuscini di gravidanza

QUEEN ROSE- Cuscino a U

Cuscino con forma a U, presente in varie grandezze e colori.

GUARDA IL PREZZO

 

Il cuscino QUEEN ROSE è a forma di U, il che lo rende perfetto per sostenere il tuo intero corpo durante la tua gravidanza. Lo puoi usare per dormire, per riposarti, per allattare o per leggere un libro o guardare la TV.

La sua forma previene ipertensione, mal di schiena e cattivo posizionamento lombare, e inoltre fa sì che piedi e gambe si sgonfino, tenendoli sollevati. Puoi sdraiartici sopra in diverse posizioni, e anche metterlo in mezzo alle gambe se ne hai bisogno.

L’imbottitura del cuscino è molto morbida, e il rivestimento è 100% in cotone anallergico. Esso può essere rimosso facilmente grazie a una doppia cerniera. In questo modo potrai tranquillamente lavarlo e tutelare al massimo la tua salute e quella del bambino.

Puoi trovare il QUEEN ROSE in diverse grandezze e in 6 varietà di colori, di cui alcune double face: accontenta proprio tutti!

Punto di forza: forma a U e possibilità di scegliere tra diverse grandezze.


05.aeil

AEIL- Cuscino gravidanza

Strumento che dona ampio sostegno alle donne incinte

 

GUARDA IL PREZZO

Il modello dell’AEIL è molto ampio e ti garantirà un ottimo riposo, grazie al sostegno che offre alla schiena, al collo e alle gambe. Oltre alla struttura a U, che dà una tutela uniforme a entrambe le parti del corpo, è presente anche un secondo piccolo cuscino, che serve come ulteriore appoggio per il lato in cui la donna si distende.

Un elemento molto utile di questo cuscino, come si legge anche nelle recensioni degli acquirenti, è che è totalmente divisibile nelle sue diverse parti. In questo modo puoi usare solamente quelle che ti servono al momento, e sia il trasporto che il lavaggio risulteranno più semplici. Ovviamente alcune parti sono più adatte per dormire, e potrai usarle in modo diverso secondo la parte del corpo che più ti dà fastidio, altre invece sono migliori per l’allattamento.

Puoi trovare questo cuscino in molti colori diversi, sia in tinta unita che con stoffe a quadretti. Il cuscino è sfoderabile, per poterlo lavare senza problemi e senza che si sciupi.

Punto di forza: parti separabili e piccolo cuscino come ulteriore sostegno per la schiena.

Il migliore per il bimbo


06.bamibi

Bamibi- Cuscino per gravidanza

Oltre che per la neomamma è utile anche per il bambino

 

GUARDA IL PREZZO

Il Bamibi è un cuscino da gravidanza del tipo allungato, ma le sue estremità possono essere unite tramite degli appositi fermagli. In tal modo creerai un comodo nido per il bambino, quando inizia a tenere su la testa, ma anche per te, se hai bisogno di un appoggio per stare a sedere in modo più confortevole.

Il cuscino è molto comodo per dormire, perché ti permette di stare distesa su un lato, appoggiando il pancione e diminuendo così i classici dolori da gravidanza a ventre, fianchi e schiena. Puoi mettere le gambe sopra all’estremità inferiore dell’oggetto, diminuendo così la ritenzione idrica e quindi il gonfiore.

Oltre al cuscino principale, ce ne è anche uno piccolo che è posizionabile all’interno del primo e serve al bebè per stare comodamente seduto o sdraiato in tutta sicurezza. Il Bamibi è quindi un ottimo aiutante per te anche nel post gravidanza, sia per il piccolo che per l’allattamento, dove ti servirà da appoggio e ti eviterà posizioni strane e scomode.

Punto  di forza: piccolo cuscino da mettere all’interno, utile per appoggiare il bebè.


Niimo- Cuscino XXL

Cuscino versatile che aiuta durante tutta la gravidanza

 

GUARDA IL PREZZO

Potrai utilizzare il cuscino XXL di Niimo sia tenendolo completamente disteso che ripiegandolo: puoi infatti chiuderne le estremità tramite un pratico bottone, che puoi trovare nella variante marrone o nera. Il design del cuscino è molto attraente: è di colore grigio e esistono una variante con delle stelline e una con dei pois.

Data la sua grandezza XXL, puoi usarlo per dormire, ma anche per allattare e per dare un appoggio al bambino quando inizia a tenere su la testa e a gattonare. È utile anche come paracolpi da mettere nel lettino con le sbarre.

L’imbottitura del cuscino è in fiocchi di fibra di poliestere siliconata, il che le garantisce un’estrema leggerezza e velocità dell’asciugatura. Altre qualità di questo materiale sono il fatto che è anallergico e antiacaro e il fatto di essere molto silenzioso, per cui non ti darà noia quando dormi. Anche la fodera è in cotone ed è removibile e lavabile a 30°.

Oltre all’XXL, Niimo ti offre anche altri modelli di cuscini, sia adatti per la gravidanza che per l’allattamento. Anche se cerchi un cuscino per gravidanza da usare in auto, troverai sicuramente quello che cerchi.

Punto di forza: imbottitura leggera, ad asciugatura rapida, silenziosa e anallergica.


08.nuvita dreamwizard

Nuvita- Dream Wizard

Forza di questo cuscino è di sicuro il supporto regolabile.

 

GUARDA IL PREZZO

Noterai per prima cosa il Dream Wizard per la sua forma, che invece che essere stondata è a mezzaluna. Il supporto per la schiena e la pancia, inoltre, è regolabile sia in base all’altezza della neomamma che allo stato di avanzamento della gravidanza.

Il cuscino è progettato affinché tu dorma appoggiata sul lato sinistro, che è quello consigliato durante la gravidanza. Risulta però molto comodo anche se ti giri sull’altro lato, grazie all’apposito supporto dove potrai appoggiare la pancia.

L’imbottitura in microsfere rende Dream Wizard ipoallergenico e traspirante, ed è regolabile in fase di allattamento così che tu possa decidere la distanza migliore tra te e il bambino. Infatti, tale cuscino è un buon supporto per allattare il bebè, oltre che un ottimo alleato per il tuo riposo. Potrai però usarlo anche come semplice appoggio per la schiena, sia durante la maternità che successivamente.

La federa può essere cambiata, e potrai sbizzarrirti con tutte le fantasie e i colori diversi che troverai sul mercato per questo modello made in Italy.

Punto di forza: supporto per la schiena e la pancia regolabile in base all’altezza e allo stato della gravidanza.

Il migliore da usare in auto


09.sei design

Sei Design- 638759

Cuscino per gravidanza multifunzione con imbottitura a scelta

 

GUARDA IL PREZZO

Il modello 638759 di Sei Design è di forma allungata, ma può essere chiuso tramite dei pratici lacci. È quindi perfetto sia per stare distesa che a sedere, e può essere utilizzato sia dalla sola mamma che come appoggio per il neonato. Grazie alla sua forma puoi utilizzarlo anche in automobile.

Particolarità di questo modello è il fatto che tu possa scegliere tra due diverse imbottiture, a seconda di quella che preferisci. La prima è in fiocchi di fibre 100% siliconata, è ideale per chi soffre di allergie e dona al cuscino morbidezza che ti coccolerà. La seconda alternativa è il riempimento in microgranuli EPS ad alta qualità premium, che ha comunque tutte e caratteristiche necessarie per un cuscino da gravidanza: è infatti resistente, igienico, ipoallergenico, non nocivo.

In entrambi i casi la federa è 100% in cotone e può essere rimossa e lavata fino a 60°. Risulta molto comodo, soprattutto in inverno, il fatto che tu possa metterla anche in asciugatrice.

Troverai questo cuscino in ben 14 colori diversi, e in ognuno di essi è anche presente una toppa bianca con disegnato un animaletto, anche questi tutti differenti. È quindi molto simpatico, e troverai sicuramente quello perfetto per te!

Punto di forza: possibilità di scegliere tra due tipologie di imbottitura diverse, a seconda delle proprie esigenze.


10.hbselect

HBselect- Cuscino da gravidanza

Cuscino a U con parti regolabili e staccabili

GUARDA IL PREZZO

Il modello 638759 di Sei Design è di forma allungata, ma può essere chiuso tramite dei pratici lacci. È quindi perfetto sia per stare distesa che a sedere, e può essere utilizzato sia dalla sola mamma che come appoggio per il neonato. Grazie alla sua forma puoi utilizzarlo anche in automobile.

Particolarità di questo modello è il fatto che tu possa scegliere tra due diverse imbottiture, a seconda di quella che preferisci. La prima è in fiocchi di fibre 100% siliconata, è ideale per chi soffre di allergie e dona al cuscino morbidezza che ti coccolerà. La seconda alternativa è il riempimento in microgranuli EPS ad alta qualità premium, che ha comunque tutte e caratteristiche necessarie per un cuscino da gravidanza: è infatti resistente, igienico, ipoallergenico, non nocivo.

In entrambi i casi la federa è 100% in cotone e può essere rimossa e lavata fino a 60°. Risulta molto comodo, soprattutto in inverno, il fatto che tu possa metterla anche in asciugatrice.

Troverai questo cuscino in ben 14 colori diversi, e in ognuno di essi è anche presente una toppa bianca con disegnato un animaletto, anche questi tutti differenti. È quindi molto simpatico, e troverai sicuramente quello perfetto per te!

Punto di forza: possibilità di scegliere tra due tipologie di imbottitura diverse, a seconda delle proprie esigenze.

Il migliore per l’estate


11.sanggol

Sanggol- Boomerang

Cuscino a forma di C, perfetto anche per l’allattamento

 

GUARDA IL PREZZO

Il cuscino per gravidanza Boomerang di Sanggol ha una particolare forma a C, perfetta per dare sostegno al corpo della donna durante la notte. Un aspetto molto positivo è il fatto che non sprigiona molto calore, e quindi è ottimo per le serate estive, nelle quali, soprattutto in gravidanza, si cerca refrigerio.

Le sue dimensioni sono abbastanza ridotte, quindi entrerà bene in ogni tipo di letto, senza prendere troppo spazio. Inoltre, il fatto che non sia a U ma sia solo dal lato della pancia fa sì che dall’altro lato tu possa mantenere un contatto fisico con il tuo partner.

La federa, che troverai inclusa, è 100% in cotone, mentre l’imbottitura è in fibre cave AA di alta qualità, che sono sinonimo di comodità e morbidezza.

Oltre che per dormire, puoi usare tale cuscino anche per appoggiarti, evitando fastidi alla schiena, e per allattare. Esso è infatti dotato di due laccio con cui puoi legartelo sotto al seno, posizionandoci sopra il bambino. In questo modo avrai il bebè all’altezza giusta, evitando di affaticare collo, schiena o altri muscoli.

Punto di forza: materiale che non si surriscalda, rendendo il cuscino ottimo in estate

F.A.Q. (Domande frequenti)

A cosa serve un cuscino da gravidanza?

I cuscini da gravidanza sono molto utili per assicurare un buon riposo alla donna in dolce attesa.

Sono infatti necessari per garantirle il necessario sostegno a schiena, pancia e gambe. A seconda della tipologia, possono dare sostegno anche al collo e alla testa, e possono garantire un appoggio a entrambi i lati del corpo della mamma. Quelli che mantengono la testa sollevata permettono una migliore digestione, e ciò è importante soprattutto se si soffre di nausee gravidiche.

Sono utili i cuscini per gravidanza?

Sì, questi cuscini aiutano le donne incinta a dormire o comunque alleviano i loro dolori muscolari e i loro gonfiori agli arti, e facilitano la digestione.

Sono utili soprattutto i cuscini che possono essere usati sia per la gravidanza sia durante l’allattamento, facendo mantenere alla madre la posizione più corretta anche da seduta o semidistesa.

Ovviamente c’è chi riesce a riposarsi anche senza questo oggetto, magari trovando delle soluzioni alternative, ma un cuscino del genere è comunque caldamente consigliato. Infatti, la gravidanza e la maternità sono dei periodi già abbastanza complessi, e avere almeno un po’ comodità nella vita quotidiana è un punto fondamentale per non avere crisi di nervi. Il sonno è sacro!

Quali forme esistono per i cuscini da gravidanza?

I cuscini da gravidanza possono essere di forma allungata, possono essere chiusi alle estremità diventando “a ciambella”, oppure possono essere a U.

La forma a U è quella ideale per sostenere tutto il corpo, incluse gambe, schiena e collo; quella allungata è utile soprattutto per il pancione, che può essere appoggiato sul cuscino mentre la donna sta distesa su un lato; infine, quella chiusa a cerchio può essere un valido appoggio per la donna incinta che vuole stare a sedere in modo confortevole, rilassandosi mentre legge un libro o guarda la TV.

In generale, la forma di questi cuscini favorisce il dormire sul lato sinistro, che è consigliato in gravidanza, e fa sì che le gambe possano rimanere sollevate.

Che differenza c’è tra un cuscino da allattamento e uno da gravidanza?

Ci sono cuscini creati solo per migliorare il momento dell’allattamento e altri che servono solo per far dormire meglio la donna incinta, ma spesso prevedono entrambe le funzioni.

Un cuscino da allattamento è specificamente ideato per garantire alla neomamma la possibilità di allattare il bambino stando seduta in modo confortevole, senza sforzare troppo i muscoli e la schiena.

Un cuscino da gravidanza è invece pensato per sostenere il corpo della donna e garantirle un meritato riposo, che non è sempre scontato quando si ha un pancione, mal di schiena e magari anche la nausea.

Quando si usa un cuscino da gravidanza?

Il cuscino da gravidanza può essere utile sia nei primi mesi di gestazione che in quelli successivi.

Nei primi mesi serve soprattutto a evitare dolori muscolari e ritenzione idrica, e può essere un importante alleato contro la nausea gravidica: sollevando la testa e spingendo la donna a dormire sul lato sinistro, fa sì che lo stomaco sia libero di compiere il suo lavoro.

Nei mesi successivi, invece, il cuscino aiuta la donna a dormire nonostante l’ingombro della pancia: questa può essere appoggiata sull’apposito sostegno e risulta meno pesante.

Perché i cuscini da gravidanza favoriscono l’appoggio sul lato sinistro?

I cuscini da gravidanza fanno sì che la donna incinta possa dormire appoggiata su un lato, e solitamente viene favorito quello sinistro.

Questo perché in questa posizione l’utero non va a gravare né sugli organi interni né sulla vena cava, che è quella che trasporta i nu