Parchi divertimenti per bambini in Italia

Parchi divertimenti per bambini in Italia

I nostri pargoli crescono, e con loro cresce la voglia di divertirsi. Quali sono allora i migliori parchi divertimenti in Italia per bambini? Stilare una classifica completa è un’operazione ardua, ma abbiamo deciso di fare una cosa molto utile: vi parleremo di alcuni dei parchi divertimenti migliori del Nord Italia, del Centro, e del Sud. Non importa se siete in vacanza o se cercate un luogo vicino a casa vostra in cui portare i bambini durante il weekend. Vi state chiedendo qual’è il miglior parco divertimenti a Roma? O se vale la pena portare i vostri bambini nel parco divertimenti più famoso di Milano? Qui sotto cerchiamo di rispondere a tutti i vostri dubbi e richieste riguardo ai parchi divertimenti d’Italia. 

 

I migliori parchi divertimenti del Nord Italia 

Partendo dal Nord Italia, la selezione è ampia e allettante. Iniziamo a vedere quali sono i parchi divertimento migliori di Milano e dintorni: 

  • Leolandia
  • Trennolandia
  • Acquatica Park
  • Koala
  • Parco della Preistoria 
  • Parco Avventura Bergamo 

Leolandia: Considerato il parco divertimenti numero uno in Italia per bambini, Leolandia è un paese dei balocchi in senso buono. Si trova a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, ed è di solito aperto da metà marzo ai primi di novembre. Al suo interno si trovano attrazioni per tutti i gusti, e in particolare è famoso per la parte dedicata all’Italia in miniatura, dove si trovano 160 riproduzioni – in piccola scala – dei principali monumenti del nostro Paese. Vi sono poi sezioni del parco divertimenti dedicate agli animali, come rettili e pappagalli, ed è presente anche un acquario. Il parco è pensato proprio per i più piccoli e le loro famiglie, per questo se siete in zona vi consigliamo una visita all’insegna del divertimento, ma anche della cultura! 

Trennolandia: Se siete amanti del verde, questo è il parco divertimenti giusto dove portare i vostri bambini. Trennolandia si trova all’interno del parco del Trenno, un verdissimo parco milanese. Con gonfiabili, strutture in plastica che riproducono case e castelli in cui i bimbi possono arrampicarsi in sicurezza, e un’area riservata ai più piccoli, questo parco è l’ideale se i vostri figli hanno tra 0 e 11 anni. 

Acquatica Park: Non potevamo non menzionare un parco acquatico tra i parchi divertimenti di Milano. Qui vi attendono scivoli di ogni tipo, da quelli per chi ama la velocità ad altri più tranquilli ma animati da divertenti tornanti. Ci sono poi diverse attività a cui partecipare, se i vostri bambini sono più grandi, come il calcetto o il beach volley. 

Koala: Questo parco giochi vanta una struttura al chiuso, perfetta per far divertire i bambini anche nei giorni in cui il meteo non è dalla nostra parte. Ci sono tanti gonfiabili per far divertire anche i bimbi più piccoli senza che si facciano male. Inoltre Koala organizza su richiesta feste di compleanno, pizzate, e qualsiasi tipo di evento speciale vogliate festeggiare. 

Parco della Preistoria: un tuffo nel passato, o meglio, nel Giurassico Questo parco divertimenti si trova a soli 25 km da Milano, all’interno di una meravigliosa area verde con alberi secolari. Il Parco della Preistoria è il luogo ideale se al divertimento volete unire qualche insegnamento utile e piacevole per i vostri bambini, a contatto con la natura. Dalla zoologia alla botanica, questo parco è organizzato in modo da permettere un’esperienza a tutto tondo che possa stupire i bambini e allo stesso tempo insegnarli qualcosa di nuovo, in un ambiente sicuramente più apprezzato dei banchi di scuola. Tra l’altro, il parco permette visite collettive e autonome a gruppi e scuole. 

Parco Avventura Bergamo: Per i più avventurosi e sportivi, il Parco Avventura Bergamo offre percorsi sospesi nella natura, spazi verdi dove giocare in libertà, bungee jumping, e altro ancora. Se volete insegnare ai vostri bambini il valore della sostenibilità e del rispetto della natura, questo è il posto giusto dove passare una giornata o qualche ora. Anche in questo parco, mettendosi d’accordo per tempo, è possibile l’organizzazione di feste e compleanni.

 

I migliori parchi divertimenti del Centro Italia 

Nelle regioni dell’Italia centrale, tra Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria, troviamo tantissimi parchi divertimenti per bambini. Vediamo alcune delle opzioni migliori che abbiamo selezionato per voi: 

 

  • Fiabilandia
  • Italia in Miniatura
  • Aquafan
  • Cavallino Matto
  • Parco di Pinocchio
  • Parco Avventura Nahar 
  • Città della Domenica

Fiabilandia: Partendo dall’Emilia Romagna, troviamo il parco tematico Fiabilandia. Come suggerisce il nome stesso, questo luogo racchiude attrazioni e divertimenti per bambini all’insegna delle fiabe e della fantasia. Situato vicino a Rimini, accoglie ogni anni migliaia di famiglie, ed è consigliato per bambini fino a 12 anni d’età. Non mancano giochi acquatici, piscine, e attività interattive ed educative. Tra castelli, montagne russe, e attrazioni pensate appositamente per i più piccoli, Fiabilandia si propone come meta ideale per una giornata piena di meraviglia, relax e divertimento. 

Italia in Miniatura: a pochi passi da Fiabilandia troviamo Italia in Miniatura, una riproduzione fedele dell’Italia e dei suoi monumenti più importanti, alternativa ideale a quella proposta da Leolandia, soprattutto se vi trovate in Centro Italia. Vengono inoltre organizzate iniziative dedicate alle festività, come Natale o Halloween, e attività artistiche e didattiche di vario genere. Per i più piccoli ci sono aree attrezzate dove possono divertirsi in sicurezza, così come sono state pensate attività adrenaliniche per i bambini più energici. 

Aquafan: Oltre a essere uno dei primi parchi acquatici costruiti in Italia, Aquafan è anche uno dei più belli. Tra scivoli di tutti i tipi e piscine (tra cui quella con le onde) il divertimento è assicurato. Le aree dedicate ai più piccoli sono più di una, tra cui spiccano l’Arca Beach, e la Piscina dell’Elefante, pensata per i piccolissimi. 

Cavallino Matto: Ci spostiamo in Toscana, dove il Cavallino Matto – a Marina di Castagneto – rappresenta il parco divertimenti più grande della regione. Non solo: questo parco è completamente immerso nel verde, con più di 30 attrazioni adatte ai bambini di tutte le età. Anche qui, oltre ai giochi, troviamo spettacoli d’intrattenimento e attività didattiche. 

Parco di Pinocchio: A Collodi, troviamo un parco interamente dedicato a una delle favole più belle di sempre. il Parco di Pinocchio è un luogo divertente, magico e rilassante allo stesso tempo. Camminando tra il verde, si incontrano uno a uno tutti i protagonisti della famosa fiaba, ed è impossibile non lasciarsi incantare, sia che si conosca la storia, sia che non la si conosca ancora. In più, è presente un’area pic-nic per rendere la giornata in famiglia ancora più piacevole. 

Parco Avventura Nahar: Questo parco situato a Rosciano, a pochi chilometri di distanza dalla Cascata delle Marmore, propone percorsi adatti ad adulti e bambini. Potrete immergervi nella natura e passare ore divertenti e adrenaliniche, tra proposte adatte a ogni grado di difficoltà e a ogni età. 

Città della Domenica: In questo parco potrete godere anche della compagnia di animali in libertà, così come di spettacoli e attività didattiche in mezzo alla natura. La Città della Domenica si trova a vicino a Perugia, e propone veri e propri itinerari faunistici, luoghi dedicati alle più belle fiabe (da Cappuccetto Rosso a Biancaneve), labirinti, sale giochi, e molto altro. L’ideale per una giornata in famiglia tra natura e divertimento. 

I migliori parchi divertimenti del Sud Italia

Ed eccoci arrivati nel sud della nostra bella penisola, dove – da Roma alla Sicilia – ad aspettarci ci sono parchi divertimenti fantastici:

 

  • Rainbow MagicLand
  • Cinecittà World
  • Etnaland
  • Bisbini Park

 

Rainbow MagicLand: Ci troviamo nella nostra capitale, a Roma. Con la recente nomina di “parco divertimenti dell’anno”, il Rainbow MagicLand risponde in tutto e per tutto alla descrizione del parco tematico perfetto: attrazioni per bambini di ogni età e per tutti i gusti, divertimento, magia e avventura che si uniscono in un unico luogo. Attorno a un grande lago centrale si posizionano le 26 attrazioni presenti, così come negozi, bar e ristoranti. La magia è il tema attorno a cui ruota tutto il parco, sviluppata poi in sottocategorie che rendono l’esperienza ancora più interessante e allettante. 

 

Cinecittà World: Come si può intuire dal nome, questo parco tematico è dedicato al cinema e alla televisione, e si trova proprio a Roma. Le attrazioni sono circa 20, e sia adulti che bambini possono divertirsi e meravigliarsi di fronte a spettacoli, scenografie ed eventi unici. 

Il parco è stato di recente suddiviso in 7 aree tematiche, per rendere l’esperienza dei visitatori ancora più unica nel suo genere. 

 

Etnaland: spostandoci in Sicilia troviamo Etnaland, il parco divertimenti più grande del Sud Italia. Le attività all’interno di Etnaland sono davvero di ogni tipo: dai divertimenti acquatici alle attività didattiche (Parco della Preistoria e percorso botanico), fino alle attrazioni a tema, dallo spazio al circo. Alcune attrazioni – particolari e uniche – lo rendono un parco divertimenti degno di nota in tutta Europa.

 

Bisbini Park: concludiamo con un parco adatto anche ai piccolissimi, il Bisbini Park a Trapani. Tra spettacoli di magia e organizzazione di feste a tema, questo parco divertimenti per bambini è il posto ideale se amate la comicità dei clown, i gonfiabili, e il profumo di crepes. 

Arrivati a questo punto, non vi resta che scegliere il parco divertimenti che più vi ispira, o quello più vicino a voi. Buon divertimento!